I Civici il M5S: “Park Vittoria, a che punto sono le indagini?”

20 maggio 2016 | 19:01
Share0
I Civici il M5S: “Park Vittoria, a che punto sono le indagini?”

Rubertelli, Bellentani e Cantamessi chiedono conto alla procura: “Doveva essere depositata una consulenza. Che fine ha fatto?”

REGGIO EMILIA – “A quale esito hanno portato le indagini della Procura sul Park Vittoria?”. Lo chiedono Civici e M5S, oggi che il contestato parcheggio interrato nel centro storico di Reggio Emilia sembra in dirittura di arrivo dopo molti mesi di lavori. In particolare Rubertelli, insieme a Cesare Bellentani e a Ivan Cantamessi, capogruppo del M5S, chiede conto delle tematiche sollevate dal Movimento 5 stelle, che contro l’opera aveva presentato un esposto al nucleo ambientale dei carabinieri di Bologna, poi girato ai magistrati reggiani.

Nel mirino erano in particolare finiti diversi atti di variante trasmessi dalla societa’ concessionaria Reggio Park al Comune di Reggio a dicembre 2015, il principale dei quali aveva previsto il “taglio” del terzo piano del parcheggio, diventato quindi a due a piani. Questo, era poi emerso, a causa della presenza dell’acqua di falda che per tutta l’estate ha stagnato nel buco della piazza.

“Cio’ che emergeva con gravita’ dal deposito della variante era che il progetto definitivo-esecutivo approvato dal Comune era sbagliato ed e’ stato sostituito con questa variante”, sottolinea ancora Rubertelli, ricordando che (come avanzato dai grillini nell’esposto), “in tal caso, il Comune avrebbe ingiustificatamente consentito una variante sostanziale che, a valori pressoche” inalterati, consegnera” un’opera piu’ piccola alla comunita’, con conseguente danno al pubblico erario”.

Conclude la Rubertelli: “Tre mesi fa la stampa informava che doveva essere depositata a breve una consulenza che doveva rispondere ad alcune questioni quali il pericolo di crollo e gli aspetti di legittimità procedurale: qual è l’esito delle indagini condotte da tre magistrati, Guardia Forestale e Guardia di Finanza ora che i lavori stanno volgendo al termine?”.

I lavori nel cantiere “della discordia” procedono intanto a ritmo sostenuto e la nuova piazza prevista sopra il parcheggio comincia a prendere forma.