Gualtieri, Santa Vittoria a Têvla: 4 serate gastronomiche

4 maggio 2016 | 16:48
Share0
Gualtieri, Santa Vittoria a Têvla: 4 serate gastronomiche

Dal 5 maggio al 9 giugno quattro serate con alcuni grandi protagonisti dell’enogastronomia reggiana ed emiliana a Palazzo Greppi

GUALTIERI (Reggio Emilia) – Da circa un anno è nata a Santa Vittoria di Gualtieri, culla della cooperazione reggiana, terra di braccianti-violinisti, una nuova cooperativa di comunità che ha per protagonisti un gruppo di giovani del paese. Dalla collaborazione tra Boorea, la Cooperativa Comunità di Santa Vittoria  e il Vittoria Cafè, una delle prime creature della neonata cooperativa, nasce “Santa Vittoria a Têvla”, una manifestazione enogastronomica che prende il via giovedi 5 maggio nella cornice settecentesca di Palazzo Greppi.

Dentro e attorno alla storica dimora nobiliare gualtierese si succederanno quattro serate con alcuni grandi protagonisti dell’enogastronomia reggiana ed emiliana. Le cene avranno inizio alle 20.30. Il prezzo di ognuna delle tre serate di degustazioni sarà di 25 euro all inclusive. Viste l’esclusività della rassegna e il numero limitato dei posti è necessario prenotare, per chi desideri partecipare, al numero 348-0631963.

Si inizia giovedì 5 maggio nella Sala del Popolo alle 20.30 con “Arrogant nella Bassa”: Alessandro Belli di Arrogant Pub proporrà tre esclusive e straordinarie birre, la Nor’ Hop stile Pale Ale del birrificio inglese Moor, la Arrogant Bastard Ale stile Ipa del birrificio californiano Stone, e la Kriek Lambic del birrificio belga Hanssens, abbinate a tre hamburger a base di Rossa Reggiana,  “Attila”, “Statale 63” e “Ricordi dell’Alto Douro”.

Si prosegue giovedì 26 maggio con “Toma & Tomi” al Vittoria Café di Santa Vittoria: Loanna Giroldi servirà panini gourmet e formaggi di qualità, accompagnati dai vini naturali della cantina TerraQuilia. Giovedì 9 giugno sarà la volta di “Pizzaiuolo On The Road. A tutta Emilia”: Giovanni Mandara cucinerà le sue celebri pizze valorizzando materie prime emiliane nello splendido giardino di Palazzo Greppi.

Giovedì 12 maggio alle 19 uno dei più grandi giornalisti enogastronomici italiano, il “critico mascherato” Valerio M. Visintin, presenterà in anteprima nazionale presso la sala civica di Santa Vittoria il suo nuovo libro “Cuochi sull’orlo di una crisi di nervi”.

“Santa Vittoria a Tèvla” gode del patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e del Comune di Gualtieri.