Fondazione I Teatri, il bilancio: boom del musical

6 maggio 2016 | 15:30
Share0
Fondazione I Teatri, il bilancio: boom del musical

Oltre 12mila spettatori, con ben 2mila e 250 abbonati. Fra le novità della prossima stagione Vacis annuncia “La traviata” per la regia di Alice Rohrwacher

REGGIO EMILIA – E’ stato presentato ieri sera, durante l’annuale cena sul palcoscenico del teatro Valli, il bilancio della Fondazione I Teatri che, anche quest’anno, si chiude in attivo. Il fatturato complessivo è di oltre 6 milioni di euro e l’utile conseguito è stato di 2mila e 210 euro. Nel corso dell’anno 2015 gli spettacoli sono stati 210 con ben 74 relativi al teatro ragazzi.

Gli eventi ospitati sono stati 166. Gli spettatori alle stagioni quasi 80mila (anche qui la parte del leone la fa il teatro ragazzi con 22.673 presenze) con un boom del musical che ha visto 12.540 spettatori (appena al di sotto la prosa con 13.539). Le presenze totali, se si calcolano anche altri eventi, ammontano ad oltre 121mila persone. Gli abbonamenti sottoscritti, nella stagione 2015-2016, sono stati 4mila e 631 (anche qui la parte del leone la fa il musical con 2.250).

Il direttore Giuseppe Gherpelli ha reso noto che il restauro del sipario del teatro Ariosto è stato completato al 60% grazie all’iniziativa “Adotto un metro quadrato di sipario” (l’inaugurazione è prevista per il 22 ottobre).

Fin qui i numeri. Ha poi preso la parola il direttore artistico Gabriele Vacis che, fra le novità della prossima stagione, ha annunciato “La Traviata” prima regia lirica di Alice Rohrwacher (sorella dell’attrice Alba, che ha vinto il premio speciale della giuria a Cannes con il suo “Le meraviglie”, ndr). E’ realizzata da OperaLombardia in coproduzione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e con la Fondazione Teatro Pavarotti di Modena. La concertazione musicale dell’opera è stata invece affidata a Francesco Lanzillotta, uno dei direttori d’orchestra italiani più apprezzati nel nostro paese per le sue intense interpretazioni.