Fiat Chrysler e Google costruiranno l’auto senza guidatore

3 maggio 2016 | 09:54
Share0
Fiat Chrysler e Google costruiranno l’auto senza guidatore

Gli ingegneri dei due gruppi, in una fabbrica Fca del Michigan, pronti a lavorare sul minivan Pacifica per farne la prima self driving car commerciale

REGGIO EMILIA – Fca e Google hanno stretto un accordo per costruire insieme l’auto che si guida da sola. L’intesa, che cambierà radicalmente la strategia e la prospettiva del Lingotto, prevede che Fca fornisca a Google circa un centinaio di van della Chrysler, quella che è stata presentata al salone di Detroit con il nome di Pacifica, per poi trasformarla nella selfdriving car. La fase sperimentale dovrebbe durare un anno. Se avrà successo verrà avviata la seconda fase, quella della commercializzazione di un certo numero di Pacifica senza guidatore, si parla di alcune centinaia.

Prima che la cooperazione si traduca in una eventuale produzione su larga scala di veicoli a guida autonoma dovrà passare ancora del tempo; sia perché la tecnologia non è ancora matura, sia per la mancanza di regole condivise sui veicoli a guida autonoma, sia infine perché moltissimi punti dovranno ancora essere definiti fra le due parti; primo fra tutti, il nodo della proprietà e della gestione dei dati e delle informazioni generati dall’auto.