FestaReggio si traveste da festival musicale

26 maggio 2016 | 18:10
Share0
FestaReggio si traveste da festival musicale

Artisti di livello e concerti low cost: ecco il programma

REGGIO EMILIA – Si annuncia come un vero e proprio festival musicale, per di piu’ a prezzi modici, il programma degli spettacoli di Festareggio presentato questa mattina dal Pd. Nella kermesse provinciale di Reggio Emilia sfileranno infatti artisti di primo piano nella scena musicale italiana e internazionale secondo un calendario definito dagli organizzatori “il piu’ bello degli ultimi 20 anni”.

Aumentato tra l’altro il budget per i cantanti, che dai 350.000 euro degli anni 2011 e 2013 e’ salito quest”anno a 550.000 euro. Riproponendo la formula dell’edizione 2015, inoltre, alcuni dei concerti saranno gratuti e altri a pagamento. Ma mentre l’anno scorso si punto’ sul maxiconcerto dei Prodigy (che richiamo’ 5.000 spettatori paganti un biglietto di 40 euro), questa volta i concerti saranno alla portata delle tasche di molti. Prezzo medio, infatti, tra i 15 e i 18 euro.

L’obiettivo resta invece invariato: staccare 10.000 tagliandi anche se un “rosso” nel bilancio degli spettacoli e’ atteso come fisiologico. Al Campovolo di Reggio Emilia dunque il primo appuntamento, per i cultori dell’elettronica e’ sabato 20 agosto con i Planet Funk, seguiti il 23 agosto dai Kula Shaker, e il 24 agosto dal gruppo rock australiano Wolfmother. Il 26 agosto c’e’ Alborosie, re italiano di Giamaica, e il 31 agosto Eric Burdon, accompagnato dai suoi The Animals.

A settembre arrivano anche Vinicio Capossela (3 settembre), la regina della musica africana Rokia Traore‘ (6 settembre), il rapper Salmo (7 settembre) Francesco Gabbani (8 settembre) e Daniele Silvestri (9 settembre). In dettaglio le date di Rokia Traore’, Planet Funk, Francesco Gabbani sono a ingresso libero.

I biglietti per i live a pagamento sono disponibili su Ticketone (www.ticketone.it) e nei prossimi giorni saranno attive le prevendite anche sui circuiti Booking Show (www.bookingshow.it), Ciao Tickets (www.ciaotickets.com), Ticketland (www.ticketland1000.com) e Vivaticket (www.vivaticket.it). “Nel solco di quanto fatto nel 2015- spiega il direttore di Festareggio Paolo Cervi- ci siamo proposti di alzare ancora di piu” la qualita” dei contenuti musicali della festa secondo un programma molto ambizioso”. In cantiere e presentato a breve, invece, il calendario degli eventi politici e culturali di Festareggio e dei comici.