Corteo storico matildico, domani il grande giorno

28 maggio 2016 | 14:56
Share0
Corteo storico matildico, domani il grande giorno

Domenica il clou alle 17.30 con lo spettacolo “Destini imperiali” nell’arena matildica

QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Dopo l’antipasto di oggi, arriva finalmente a Quattro Castella il giorno del 51°Corteo storico matildico. Saranno i bambini e le bambine castellesi ad aprire le danze domani mattina con il Corteo dei Fanciulli: oltre duecento piccoli protagonisti in piazza Dante con tanto di incoronazione e giochi di abilità. Contemporaneamente, nella sala consiliare del Municipio, ci sarà l’incontro con le delegazioni di tre città legate alla vita di Matilde: la francese Orval, Susa (TO) e Sovana (GR).

Dalle 11, e senza soluzioni di continuità fino a sera, ci saranno visite guidate al castello di Bianello. Sempre alle 11 in piazza Dante è previsto il Corteo del Palio preceduto da spettacoli di busker medievali ed esibizioni di scherma storica. Il tiro con l’arco sarà invece protagonista alla Corte delle Noci. La mattinata si chiude in chiesa alle 11.15 con la Santa messa in costume storico seguita dalla benedizione dei Cavalieri che parteciperanno alla Quintana dell’Anello.

Dopo la pausa pranzo (12 le taverne medievali allestite in paese), si riparte dalle 15 con gli spettacoli medievali che saranno da preludio all’attesissimo “Destini imperiali”, lo spettacolo conclusivo che alle 17.30 sarà messo in scena nell’arena matildica. Uno spettacolo teatrale come non mai con un cast che propone Ivana Monti nei panni di Matilde, Marco Maccieri in quelli di Enrico V, Mauro Incerti in quelli di Enrico IV, Mauro Burani in quelli di Donizone e Pietro Secchi ad interpretare il Vescovo Otberto di Liegi.

All’interno dello spettacolo anche la sfilata dei 1.400 figuranti (numero record nella storia del corteo), il volo dell’aquila Tiki e i sempre spettacolari tornei medievali con la Quintana dell’Anello e il Gioco del Ponte.