Centro pedonalizzato, la palla passa ai cittadini

17 maggio 2016 | 10:42
Share0
Centro pedonalizzato, la palla passa ai cittadini

Il Comune lancia un avviso per raccogliere proposte e pareri: c’è tempo fino al 31 maggio

REGGIO EMILIA – Il contestato piano per la pedonalizzazione del centro storico di Reggio Emilia passa al vaglio dei cittadini. C’e’ tempo infatti fino al 31 maggio per rispondere all’appello lanciato dal Comune attraverso il quale, coloro che sono interessati, possono mandare suggerimenti e consigli relativi alla proposta di revisione della Ztl e dell”area pedonale.

“Abbiamo pubblicato la proposta con l’obiettivo di raccogliere pareri, suggerimenti ed indicazioni da tutti i soggetti interessati alla futura accessibilita’ del centro”, dice l’assessore a Infrastrutture del territorio e Beni comuni, con delega alla Mobilita’ Mirko Tutino, spiegando che “spesso nei confronti avviati sui tavoli istituzionali stentano ad emergere le opinioni dei residenti o di tutti quegli operatori che non sono nel circuito delle associazioni di categoria”.

Inoltre, “e’ molto importante chiarire il fatto che su alcune vie incluse nella zona pedonale potranno essere previste regolamentazioni, che manterranno la sosta in strada per i soli residenti e che in questa fase e’ importante acquisire pareri e proposte anche di dettaglio sulle singole vie interessate dal provvedimento di pedonalizzazione”.

I contributi dei cittadini possono essere inviati all’indirizzo areapedonale@municipio.re.it indicando nome, cognome e recapito telefonico. Agli operatori del commercio, gia’ consultati attraverso il Tavolo unico per il commercio, e’ riservato un apposito appuntamento di confronto, che si terra’ nelle prossime settimane.