Casalgrande, a caccia del “Mostrischio” dentro di noi

11 maggio 2016 | 16:07
Share0
Casalgrande, a caccia del “Mostrischio” dentro di noi

Lezioni di sicurezza tenute dai genitori alla scuola elementare di Casalgrande

CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Le classi 3^ C, 3^ D e 4^ D della scuola elementare di Casalgrande hanno svolto, con impegno e partecipazione, il progetto “A caccia di Mostrischio”, consistente in 4 lezioni, tenute da “formatori” (di massima genitori dei bambini), con la supervisione degli insegnanti.

Sebbene l’ambiente scolastico sia un luogo sicuro e protetto da ogni pericolo, il comportamento di bambini e bambine può, talvolta, presentare seri pericoli in qualsiasi momento: ciò a causa di “Mostrischio” un perfido “essere” che ci induce, sorprendendoci, a farci del male.

La missione dei bambini è stata quella di catturare “Mostrischio” cercando di proteggergli da lui e da qualsiasi situazione spiacevole a scuola, a casa e sulla strada. Il progetto ha aiutato i bambini a capire quali sono i comportamenti da evitare e quali situazioni richiedono di più la nostra attenzione. Il vero Mostrischio abita dentro di noi, lo creiamo quando lasciamo spazio alla distrazione, alla negligenza e all’imprudenza.

Per l’aiuto fornito per la realizzazione di questo viaggio i ringraziamenti vanno alle maestre e ai genitori. Alla conclusione del progetto i bambini sono diventati del veri “Cacciatori di Mostrischio”, che hanno scoperto, trovato e imprigionato il perfido “essere”.