Cantine Riunite & Civ, continuano gli scioperi

24 maggio 2016 | 18:39
Share0
Cantine Riunite & Civ, continuano gli scioperi

Salgono a venti le ore proclamate, di cui otto già svolte, per contrastare l’indisponibilità della direzione della cooperativa sul rinnovo del contratto aziendale

REGGIO EMILIA – Dopo otto ore di sciopero, frazionate in tre giornate, due ore svolte venerdì 29, quattro ore l’11 maggio e altre due nella giornata di oggi, si conclude il primo pacchetto di otto ore di sciopero proclamato nelle assemblee dei lavoratori svolte a metà aprile. Scrivono Cgil e Cisl: “Anche nello sciopero di oggi si riconferma un’altissima adesione dei dipendenti dei due stabilimenti e nei centri di pigiatura di Cantine Riunite & CIV”.

Oggi i lavoratori in sciopero si sono riuniti in assemblea davanti ai cancelli dei due stabilimenti della cooperativa Cantine Riunite & CIV di Campegine (RE) e San Prospero (MO), ed hanno condiviso, a larghissima maggioranza, la proclamazione di altre dodici ore di sciopero. Salgono così a venti le ore di sciopero proclamate, di cui otto già svolte, per contrastare l’indisponibilità della direzione della cooperativa sul rinnovo del contratto aziendale.

Aggiungono i sindacati: “Ricordiamo ancora che la vertenza ha come obiettivo la sottoscrizione di un accordo aziendale che sia equo e che distribuisca la ricchezza, prodotta anche dai lavoratori e dalle lavoratrici di Cantine Riunite & CIV; lavoratori che in tre anni di sospensione del contratto aziendale hanno fatto la loro parte nei processi di riorganizzazione e razionalizzazione produttiva. Anni che hanno prodotto un’utile di 5,5 milioni di euro nell’esercizio 2013/2014 e 1,4 milioni nell’esercizio 2012/2013, con ottime remunerazioni delle uve per i soci della cooperativa”.