Brennero, Merkel con Renzi: “No a confini chiusi”

5 maggio 2016 | 19:01
Share0
Brennero, Merkel con Renzi: “No a confini chiusi”

Roma e le politiche Ue su emigrazione ed economia: la due-giorni di incontri del premier italiano. Prima la Cancelliera tedesca, a pranzo a Palazzo Chigi, poi Juncker e Schulz

REGGIO EMILIA – La cancelliera tedesca Angela Merkel oggi a Palazzo Chigi per un incontro con il premier Matteo Renzi. “Il prossimo anno noi potremo lavorare insieme non solo nella tradizionale amicizia ma anche nell’organizzazione del G7 e G20 nella primavera-estate 2017 e dare così un supporto alle grandi questioni di politica internazionale”, così Renzi al termine del bilaterale a Palazzo Chigi con la cancelliera Merkel.

“Il vertice bilaterale tra Germania e Italia, che l’anno scorso non si è tenuto, quest’anno si terrà a Maranello, nel luogo simbolo dell’importanza di scommettere sull’automotive e sull’innovazione. Storia e futuro. E la necessità di andare di corsa”, ha detto il premier Matteo Renzi in una conferenza stampa a Palazzo Chigi con la cancelliera Angela Merkel.

“E’ dovere di tutti – ha detto Renzi – che la scommessa Ue sull’immigrazione funzioni, siamo impegnati perché l’accordo con la Turchia possa essere incoraggiato e implementato. C’è una forte convergenza tra Germania e Italia per un approccio carico di valori umani e dignità ma anche per offrire una proposta politica come Ue seria, credibile e di lungo periodo”.

E la Merkel, nella conferenza-stampa congiunta ha detto: “No alla chiusura dei confini, bisogna rispettare la dignità delle persone” sottolinea la Cancelliera, “e occorre ripartirne gli oneri”. La cancelliera ha detto che “l’Europa deve dimostrare che è una forza valida nel mondo. Sull’euro abbiamo fatto buoni progressi. Sull’emergenza migranti si pone la questione dei confini esterni. Dobbiamo difendere il trattato di Schengen altrimenti si rischia di ricadere nei nazionalismi. E’ in gioco il futuro dell’Europa”.

“Apprezzo molto le riforme che il premier ha realizzato e sta portando avanti. Sono un contributo all’Europa”, ha detto ancora la cancelliera tedesca. “L’Europa è in una fase molto fragile ma è il nostro futuro – ha aggiunto Angela Merkel -, dobbiamo imparare a gestire insieme le sfide”.