Abbonamenti Italo, il Consiglio: “Ntv li ripristini”

10 maggio 2016 | 10:41
Share0
Abbonamenti Italo, il Consiglio: “Ntv li ripristini”

L’ira del Partito democratico: “Con i costi attuali è insostenibile il 50 per cento dell’offerta”

REGGIO EMILIA – Ntv ripristini gli abbonamenti scontati dei treni Italo per i pendolari reggiani in partenza dalla stazione Mediopadana. A chiederlo e’ il Consiglio comunale di Reggio Emilia che ha approvato – con la sola astensione della Lega nord – un ordine del giorno proposto dal Pd. L’atto, presentato dal consigliere Lanfranco De Franco (Pd) impegna sindaco e giunta “ad attivarsi per il ripristino della precedente offerta di abbonamenti, richiamando l’azienda al rapporto di proficua collaborazione fin qui svolto nell’interesse dell’utenza e della cittadinanza”.

Dura la posizione contro la scelta, operata solamente da Ntv, che “sembra essere orientata a disincentivare l’utilizzo del treno nelle tratte piu’ brevi, favorendo chi acquista il biglietto singolo su tratte piu’ lunghe con ben altra spesa. Cio’ significa rendere economicamente insostenibile il 50% dell’offerta per i pendolari reggiani”.

L’ordine del giorno, ricorda infine che “l’amministrazione comunale di Reggio Emilia sta operando affinche’ grazie alla stazione Mediopadana i cittadini reggiani possano recarsi al lavoro come pendolari a Milano e Bologna, sfruttando i bassi tempi di percorrenza garantiti dall’alta velocita’, cioe’ meno di 40 minuti per Milano e 20 per Bologna. Questo rende maggiormente competitiva la citta’ di Reggio Emilia, tanto che iniziano ad essere numerose le aziende e le famiglie che scelgono di insediarsi a Reggio”.

La decisione della compagnia ferroviaria, segnalata dal Comune di Reggio all’autorita’ dei trasporti, e’ invece “fortemente contraria ad una logica di servizio e affidabilita’”.