Viale Isonzo, ragazzino travolto da autobus: è grave

5 aprile 2016 | 16:34
Share0
Viale Isonzo, ragazzino travolto da autobus: è grave

Il 14enne stava attraversando la strada quando è stato investito dal mezzo. Seta: “E’ passato mentre il semaforo era verde”

REGGIO EMILIA – Un ragazzino cinese di 14 anni si trova in gravi condizioni dopo essere stato investito, mentre attraversava la strada nei pressi delle strisce pedonali, da un autobus in viale Isonzo vicino alla caserma Zucchi. A travolgerlo, per cause ancora in corso di accertamento, il bus della linea 2.

Non si sa se, quando il ragazzino è passato, il semaforo pedonale fosse rosso o verde. Il giovane ha sbattuto la testa parabrezza ed è finito a terra. Sul posto sono arrivati i soccorritori del 118 che lo hanno portato al pronto soccorso del Santa Maria Nuova. Le sue condizioni sono gravi: attualmente è ricoverato in rianimazione.

Sul posto la polizia municipale che ora dovrà ricostruire la dinamica esatta dell’incidente.

Seta: “E’ passato mentre il semaforo era verde”
Relativamente all’incidente Seta ha scritto: “Questo pomeriggio, alle 14 circa, un mezzo Seta in servizio sulla linea urbana n° 2 di Reggio Emilia (direzione Sant’Ilario) ha investito un pedone che stava attraversando Viale Isonzo, diretto presumibilmente verso viale Regina Elena. Secondo quanto riportato dal conducente del bus e da alcuni testimoni presenti, il ragazzo stava attraversando la strada in prossimità delle strisce pedonali, nonostante su entrambi i lati della carreggiata i veicoli stessero transitando con luce semaforica verde. Il ragazzo, peraltro, non si è potuto accorgere del sopraggiungere del bus in questione poiché ha attraversato la strada subito dopo il passaggio di un altro autobus in senso contrario (direzione Porta Santa Croce), avendo quindi la visuale completamente ostruita rispetto ai veicoli che sopraggiungevano da Porta Santa Croce in direzione caserma Zucchi. Una volta oltrepassata la linea di mezzeria, infatti, ha subito impattato contro il bus n°2, il cui conducente non ha potuto far nulla per evitare la collisione. Sul posto è giunta un’ambulanza del 118 che ha trasportato il ferito all’ospedale Santa Maria Nuova, i rilievi di legge sono stati effettuati da parte della Polizia Municipale che, al momento, non ha posto sotto sequestro il mezzo di Seta. La dinamica dell’accaduto potrà essere ulteriormente chiarita esaminando le immagini registrate dalla telecamera digitale posta sul parabrezza del bus, che Seta ha subito messo a disposizione della Polizia Municipale. Nell’incidente non risultano coinvolti altri mezzi, né altre persone. Non appena appreso dell’incidente, Vanni Bulgarelli e Roberto Badalotti (Presidente e Direttore Generale di Seta) si sono recati all’ospedale Santa Maria Nuova per esprimere a nome dell’azienda vicinanza alla famiglia del giovane, attualmente ricoverato in rianimazione. Bulgarelli e Badalotti hanno inoltre manifestato la propria solidarietà all’autista coinvolto nell’incidente, la cui condotta risulta al momento esente da responsabilità. L’azienda garantisce, come sempre, massima disponibilità a collaborare con le forze dell’ordine per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Il mezzo coinvolto nell’incidente è rientrato presso il deposito di via del Chionso, dove resta a disposizione per eventuali ulteriori accertamenti”.