Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

23 aprile 2016 | 09:44
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

A Reggio c’è Dario Fo al festival della legalità, a Novellara la festa Sikh e al Fuori Orario il concerto di Malika Ayane

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti anche in questo weekend. Vi ricordiamo, per orientarvi nella lettura, che la data di pubblicazione è quella di venerdì 22 aprile e gli appuntamenti vanno fino a domenica 24 aprile. Così potete orientarvi meglio quando leggete “oggi” e “domani” negli articoli.

Città

Fonderia 39: “Naufragio con Spettatore” coreografia di Roberto Zappalà (musiche di Bach, dal Clavicembalo ben temperato) in scena questa sera alle 20.30, è la prima tappa di Odisseo, un lavoro sull’emigrazione/immigrazione e sul rapporto che noi occidentali abbiamo nei confronti del popolo migrante. Sia il viaggio di Ulisse che molte delle tragiche odissee del presente, si dislocano nella stessa mappa: il Mediterraneo. Odisseo ha avuto uno sviluppo in diverse tappe laboratoriali: partendo dall’idea del naufragio si è approdati a concetti quali viaggio, fame/sete, morte/salvezza, assenza di spazio, oltre a riferimenti a Ulisse, in quanto naufrago. Info 0522 273011.

Catomes Tot: sabato alle 22 il concerto di Beatrice Antolini. Ingresso: 5 euro. Aperitivo e cena a cura di Hortus srl. Dalle 20 selezioni musicale.

Blue J: stasera alle 21.30 il trio DiFaJo composto dalla voce di Fausto Sacchi, Jonathan Gasparini alla chitarra e Diego Scaffardi alla batteria si esibirà sul palcoscenico del circolo Arci Blu j di via dei Pratonieri 20 (zona Pieve Modolena). I tre musicisti proporranno in versione semiacustica tutto il rock dagli anni 50 fino agli anni 70, serata da non perdere. Al Blu j è possibile cenare gustando la cucina dello chef Morgan. Per informazioni e prenotazioni 348 9023067 (prenotazione consigliata). Ingresso gratuito riservato ai soci Arci.

Teatro San Prospero: Noi insieme lotteremo” E’ il titolo dello spettacolo in scena stasera alle 21 al Teatro San Prospero di via Guidelli. Con Simone Galanti, Federico Pietri, Simone Sabattini, Elisa Scaltriti. Era il 10 giugno 1940 quando Mussolini decide di trascinare l’Italia in guerra e sulle note di “Oltre il ponte” canzone di Italo Calvino musicata da Liberovici, lo spettacolo apre le porte al ricordo dei tanti caduti per la nostra libertà.

Massenzatico: musica, cucina, dibattiti, libri, mercatino e anche un torneo di ping pong. E’ la festa che i circoli Arci Cucine del Popolo e La Capannina Paradisa organizzano per lunedì 25 aprile dalle 10 a sera in via Beethoven 78e a Massenzatico. Si comincia con una “disinfestazione antifascista” performance itinerante del Cecio, poi via al torneo di ping pong e prima di pranzo un incontro con Adelmo Cervi. Pranzo alle 13 al Teatro Artigiano (cappelletti antifascisti e altro, prenotazione obbligatoria al numero 347 3729676, quota 20 euro). Nel pomeriggio tavola rotonda su “Banditi e ribelli nella Resistenza”. A seguire dj set prima della cena.

Centro Malaguzzi: Il Premio Nobel per la letteratura Dario Fo sarà il protagonista dell’incontro di anteprima del festival, in programma venerdì 22 aprile 2016 alle ore 18 all’Auditorium Gerra del Centro internazionale Loris Malaguzzi (viale Ramazzini 72). L’iniziativa anticipa di fatto la due giorni di incontri e dibattiti delle Giornate della laicità, che si svolgeranno nella sede reggiana dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia il 23 e il 24 aprile 2016 e che, in questa settima edizione, saranno incentrate sul tema “Fare gli italiani”. In occasione dell’incontro di venerdì 22 aprile, Dario Fo dialogherà con la giornalista Giuseppina Manin sull’ultimo lavoro “Dario e Dio”, edito dalla casa editrice Guanda e pubblicato in occasione dei novant’anni dell’artista. Sollecitato da Giuseppina Manin, si diverte a fare i conti a modo suo con Dio e quel che ne consegue: dalla Genesi all’Apocalisse, dall’Inferno al Paradiso, dal Regno dei Cieli a quello degli uomini.

Provincia

Scandiano: Cristina D’Avena arriva sul palcoscenico della discoteca Corallo, domenica alle ore 21.30. E’ stata definita un fenomeno pop trasversale e la dimostrazione c’è stata al recente Festival di Sanremo dove è stata invitata spinta da una petizione rimbalzata tra social e radio Canterà i suoi successi vecchi e nuovi per il pubblico della discoteca Corallo di Scandiano. Per informazioni telefono 347 0056520.

Bibbiano: in occasione delle celebrazioni della Festa della Liberazione il Comune di Bibbiano in collaborazione con Arci Reggio Emilia propone il concerto-spettacolo Il Galeone – Ribellarsi è Giusto di e con Mara Redeghieri e Diego Rosa. Il prossimo venerdì (ore 21, ingresso gratuito) al Teatro Metropolis Mara sarà sul palco accompagnata da Nicola Bonacini, contrabbasso e arrangiamenti, Lorenzo Valdesalisi, chitarre e arrangiamenti, Diego Rosa, narrazione, testi e letture ragionate.

Gattatico, Fuori Orario: I Love Rock, il party musicale con una miscela esplosiva al 100% di rock ballabile, in programma venerdì 22 aprile 2016 alle ore 22.30 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), con un dj set di Legends of Rock preceduto alle 21 dal concerto del duo reggiano Whisky, il cui repertorio verte naturalmente su classici del rock. Per la serata «I Love Rock» questo venerdì, ingresso a 12 euro con una consumazione inclusa, riservato ai soci Arci. Il Fuori Orario apre alle 20, insieme al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970). Dalle ore 20.30 alle 22 l’Apericena offerto dal circolo con la selezione musicale di Puccione. Servizio bus gratuito da Parma, sostenuto dal Fuori Orario: orari, fermate e info varie su www.arcifuori.it.

Gattatico, Fuori Orario: Malika Ayane nel suo nuovo concerto #naifclubtour2016, con hit riarrangiati, b-side e la parte essenziale, elettronica e randagia del suo album Naïf, disco dell’anno su iTunes, forte dei singoli “Senza fare sul serio” e “Lentissimo”, sabato 23 aprile al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re), ore 22.30. Ingresso con tessera Arci e biglietti a 25 euro, prenotabili su www.arcifuori.it o in prevendita al Fuori Orario, nei punti abituali e su TicketOne. Per chi non è interessato al concerto, ingresso a 12 euro con una consumazione inclusa e accesso alle altre aree. Dalle 0.30 dj set di Puccione. Il Fuori Orario apre alle 20, insieme al punto ristoro (per la cena prenotare allo 0522-671970). Per aggiornamenti sull’eventuale servizio bus gratuito da Parma e altre informazioni, www.arcifuori.it.

San Martino in Rio: “Hans” nella sala della Rocca Estense “Hans” la produzione di NoveTeatro tratta da “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman, è in scena stasera nella Sala d’Aragona della Rocca. Con Domenico Ammendola, Filippo Bedeschi, Matteo Vignati, Carolina Migli BatesonHans e gli studenti della scuola Antonio Allegri. Regia di Gabriele Tesauri, ingresso libero. Tema centrale, il valore dell’amicizia ai tempi del nazismo.

Novellara:  dai primi anni 2000, Novellara ospita il Vaisakhi, il lunghissimo e colorato corteo della comunità sikh che giunge da tutt’Italia per festeggiare l’inizio della primavera e la stagione del raccolto, simbolo dell’identità religiosa dei Sikh. Quest’anno la festa si celebrerà sabato 23 aprile a partire dalle ore 14.00 con ritrovo al tempio “Gurdwara Singh Sabha” di via Bandini n. 7 per poi sostare davanti alla Rocca dei Gonzaga, per la cerimonia ufficiale alla quale parteciperà il sindaco Elena Carletti e numerose autorità istituzionali, politiche, religiose, associazionistiche e forze dell’ordine. Come sempre questa gioiosa festa diventa occasione per trasmettere un messaggio di fiducia, conoscenza e vicinanza da parte comunità indiana più numerosa sul territorio novellarese sempre pronta a diffondere volantini ed esporre cartelloni con messaggi di pace e fratellanza. Messaggi per nulla scontati in un periodo storico di forte tensione e diffidenza. Proprio per promuovere una solida cultura di conoscenza e rispetto reciproco tante autorità politiche hanno già dato conferma della loro presenza alla festa; tra le autorità confermate: l’onorevole Vanna Iori che porterà una sua riflessione sull’importanza del dialogo interreligioso e dell’approccio interculturale in tutte le scuole, il deputato Maino Marchi, il deputato Antonella Incerti, la consigliera regionale Silvia Prodi, il presidente della Provincia Giammaria Manghi e tanti sindaci dei distretti limitrofi. Non mancherà la partecipazione dei rappresentanti religiosi della comunità cattolica, induista e islamica di Novellara. Tutta la cittadinanza è infine invitata a seguire il corteo nel campo sportivo in via Indipendenza che si animerà con canti religiosi, dimostrazioni di gatka (tipica arte marziale indiana) e cibo indiano offerto da parte della comunità. L’Amministrazione comunale invita i cittadini ad accogliere gli ospiti in segno di pace.

Castelnovo Monti: un evento unico, carico di storia, fascino, e tradizioni antichissime, chiuderà venerdì sera, 22 aprile, la stagione del Teatro Bismantova la cui ultima parte è stata dedicata all’incontro con “gli altri mondi”. Un forte sapore orientale caratterizzerà questa serata davvero speciale, con il concerto di percussioni Fudentaiko, il gruppo del monastero di Fudenji, che ha sede a Fidenza, e la conversazione con l’abate del tempio, il Maestro Fausto Taiten Guareschi.