Montecchio, Iren presenta il gioco Eco Quiz

15 aprile 2016 | 18:35
Share0
Montecchio, Iren presenta il gioco Eco Quiz

La multiutility coinvolge nell’iniziativa gli studenti dell’istituto superiore Silvio D’Arzo con una app dedicata alla sostenibilità

MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Ai nastri di partenza il gioco “Eco Quiz – in missione per il pianeta” all’istituto superiore statale Silvio D’Arzo di Montecchio Emilia, l’iniziativa è stata presentata martedì scorso ai rappresentanti delle 61 classi della scuola da Fiorenza Genovese di Iren, dall’assessore all’ambiente del Comune Daniele Golinelli e dalla dirigente scolastica Maria Sala.

Il concorso “Eco Quiz: in missione per il pianeta” – ideato da Achab Group per conto Iren – si rivolge agli studenti del Silvio D’Arzo (sia per la sede di Montecchio Emilia che per quella di Sant’Ilario d’Enza) e consiste in un gioco a quiz sottoforma di app per smartphone agile e avvincente, che contiene più di 1000 domande a scelta multipla, grazie alle quali i ragazzi possono sfidarsi tra loro e misurare le loro conoscenze rispetto ai temi della sostenibilità ambientale: rifiuti, energia, ecosostenibilità e mobilità.

Ecoquiz è quindi uno strumento molto vicino alla loro realtà quotidiana che, in qualche modo, si contrappone agli strumenti più tradizionali utilizzati a scuola, per parlare di ambiente e anche di rifiuti con una modalità nuova, il gioco a punteggio. Chi fa più punti e nel minor tempo possibile vince.

Il concorso si svolgerà dal 18 aprile al 15 maggio 2016. Ben 1.300 i potenziali studenti coinvolti, provenienti non solo dal territorio reggiano.  Di sicuro interesse i premi messi in palio: un tablet per il primo clsssificato, due smartphone per il secondo e il terzo, e, per la classe in testa alla classifica, un buono spesa di 600 Euro per l’acquisto di materiale didattico

L’ “Eco Quiz” si affianca alla campagna di comunicazione, già realizzata per il comune di Montecchio Emilia in occasione del cambio di servizio di raccolta rifiuti. Da stradale a porta a porta, che ha visto coinvolto i cittadini di Montecchio Emilia dal mese di novembre 2015 e gli studenti con le attività didattiche all’interno delle scuole. L’istituto Silvio d’Arzo ha accolto con piacere l’iniziativa: anche la scuola farà la sua parte organizzandosi per incentivare la raccolta differenziata, grazie anche ai contenitori ed al “rifiutologo” distribuiti da Iren per l’istituto classe per classe.

“Il comune di Montecchio Emilia ha aderito al patto dei sindaci nel 2013 – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Daniele Golinelli – e presentato il proprio piano d’azione per l’energia sostenibile nell’aprile 2015. Fra le azioni più significative del piano figurano le azioni volte a ridurre gli sprechi ed in particolare la modifica del sistema di raccolta dei rifiuti. L’amministrazione comunale è convinta che il risultato si ottenga solo attraverso la partecipazione di tutti i cittadini, in particolare informando e coinvolgendo chi rappresenta il futuro della nostra comunità. L’App proposta da Iren per gli studenti delle superiori è  senz’altro uno strumento che permetterà di migliorare conoscenza e consapevolezza in una fascia di età della comunità molto importante per il nostro immediato futuro”

“Iren investe nel mondo della scuola – ha sottolineato Fiorenza Genovese referente del progetto educativo Edu-Iren – in quanto l’educazione dei ragazzi di oggi crea i cittadini di domani.  C’è più che mai bisogno di informazione per rendere consapevoli le persone dell’impatto ambientale dei propri stili di vita. Per questo Iren, oltre alle attività informative già realizzate sul territorio, ha deciso di impegnarsi ulteriormente in questo progetto a servizio del mondo della scuola. Nell’ultimo anno oltre 27.000 studenti sono stati coinvolti nel progetto educativo Edu-Iren nella provincia reggiana.”