Milano +4,13%, le banche volano con “Atlante”

13 aprile 2016 | 19:56
Share0
Milano +4,13%, le banche volano con “Atlante”

Ma Fitch lo boccia: “Può essere aiuto di Stato e indebolire profilo finanziario delle grandi banche italiane”

REGGIO EMILIA – Piazza Affari chiude in forte rialzo. Il Ftse Mib guadagna il 4,13% a 18.165 punti. In luce le banche con Mps che strappa a +11,77% seguita da Bper (+11,47%), Unicredit (+10,60%). “Atlante sarà la soluzione, lo vedremo nelle prossime ore e settimane”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi nel corso della diretta Twitter e Facebook #Matteorisponde, rispondendo a una domanda sul fondo per le sofferenze delle banche.

Via libera dal Cda della Cassa depositi e prestiti all’ingresso nel fondo Atlante. La Cdp ha deliberato l’adesione fino ad un massimo di 500 milioni di euro. E’ quanto apprende l’Ansa da fonti finanziarie. Apertura in territorio positivo per Wall Street. Il Dow Jones sale dello 0,75% a 17.855,13 punti, il Nasdaq avanza dello 0,78% a 4.910,08 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,61% a 2.074,22 punti.

Fitch: fondo Atlante indebolisce le grandi banche
Ma Fitch la pensa diversamente al premier. Il fondo Atlante “indebolirà il profilo finanziario delle grandi banche italiane (UniCredit e Intesa Sanpaolo, ndr) e i rispettivi rating potrebbero finire ulteriormente sotto pressione, se saranno chiamate a fornire ulteriore sostegno straordinario al settore bancario” su richiesta delle autorità governative. E’ quanto scrive Fitch in un report dedicato al settore bancario alla luce del prossimo lancio del fondo per gli aumenti di capitale e la gestione degli Npl.

Inoltre secondo l’Agenzia la creazione del fondo Atlante “potrebbe riscontrare qualche rischio di esecuzione”. Secondo Fitch per varare Atlante potrebbe essere necessaria l’approvazione della Commissione europea e la possibilità che la Cassa Depositi e Prestiti possa partecipare al fondo potrebbe incappare nell’esame sugli aiuti di Stato.