Manghi e Vecchi: “Pagliani, condotta inopportuna”

22 aprile 2016 | 19:07
Share0
Manghi e Vecchi: “Pagliani, condotta inopportuna”

Il sindaco e il presidente della Provincia: “E’ stato assolto, ma resta il fatto che ha frequentato mafiosi”. Il Movimento 5 Stelle chiede le dimissioni del politico di Fi

REGGIO EMILIA – “L’assoluzione del consigliere comunale e consigliere provinciale di Forza Italia, Giuseppe Pagliani, di cui prendiamo atto, non fa venir meno il giudizio politico circa l’inopportunità della sua condotta, nell’aver frequentato persone con connessioni dirette con la mafia”.

Lo scrivono il sindaco di Reggio, Luca Vecchi e il presidente della Provincia, Giammaria Manghi, a proposito dell’assoluzione del politico di Forza Italia, Giuseppe Pagliani. Continuano Manghi e Vecchi: “Dalle amministrazioni pubbliche e dalla politica, i cittadini si aspettano una distanza netta nei comportamenti e nelle condotte da contesti malavitosi”.

E aggiungono: “Una parte delle sentenze del processo Aemilia è stata emessa a poco più di un anno dall’esecuzione delle ordinanze cautelari e ciò porta con sé due dati di fatto importanti. Il primo è che in breve tempo la magistratura ha messo un importante punto fermo su questa grave vicenda, giudicando posizioni e responsabilità personali e cristallizzando la verità emersa dagli atti di indagine e dei riti alternativi. Il secondo è che il procedimento riprova la vicinanza delle istituzioni, in questo caso l’ordine giudiziario, alla comunità che ha avuto risposte su un tema cruciale per la sua storia e non è stata lasciata sola”.

Il Movimento 5 Stelle chiede le dimissioni di Pagliani
Il Movimento 5 stelle in Comune a Reggio Emilia insiste nel chiedere le dimissioni dall’assemblea di Sala del Tricolore di Giuseppe Pagliani anche dopo che il consigliere di Forza Italia, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa nell’inchiesta Aemilia, e’ stato assolto oggi con formula piena. I motivi sono spiegati dalla deputata 5 stelle Maria Edera Spadoni e dai consiglieri comunali grillini che dicono: “Le sentenze non si discutono, la giustizia ha fatto il suo corso e ne prendiamo atto”. Tuttavia “rimane l’inopportunita’ e inaffidabilita’ politica delle azioni di Giuseppe Pagliani, azioni che da un amministratore pubblico non dovrebbero essere in alcun modo prese”.

Dunque, continuano i pentastellati, “se a livello giuridico il cittadino Pagliani e’ innocente, a livello politico il consigliere e’ inadeguato e inaffidabile politicamente (citazione di Paolo Borsellino) al suo ruolo”. Per questo, conclude il M5s “riteniamo che debba dimettersi da consigliere comunale di Reggio Emilia come chiederemo nell’ordine del giorno sottoscritto insieme ad altri consiglieri comunali”.