Il 25 Aprile arriva Pietro Grasso

18 aprile 2016 | 16:12
Share0
Il 25 Aprile arriva Pietro Grasso

Il presidente del Senato ospite in città per il 71esimo anniversario della Liberazione

REGGIO EMILIA – Ospite istituzionale delle celebrazioni del 71° anniversario della Liberazione, il prossimo 25 Aprile a Reggio Emilia, è il presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso. Accanto alle celebrazioni del 25 Aprile, da martedì 19 aprile e sino alla fine di maggio si svolgono incontri, conferenze, commemorazioni, visite ai luoghi della Resistenza, spettacoli e proiezioni di film, proposti da istituzioni e associazioni.

Quest’anno è prevista anche la commemorazione in mare dei militari della Marina, che persero la vita insieme con l’ammiraglio Carlo Bergamini nell’attacco tedesco alla squadra navale italiana in navigazione tra le Bocche di Bonifacio e il Golfo dell’Asinara dopo l’8 settembre 1943, e dei marinai che si unirono alla Resistenza e alle forze Alleate nella Liberazione dell’Italia. Fra questi – Caduti alle Bocche di Bonifacio o in montagna, oppure fra coloro che poterono vedere l’alba della Libertà – anche tanti marinai reggiani.

A Reggio Emilia, il momento centrale del 71° anniversario della Liberazione sarà la giornata di lunedì 25 Aprile, che verrà aperta alle ore 11 dalla santa messa celebrata nella basilica della Ghiara in suffragio dei Caduti. In seguito, un corteo partirà da corso Garibaldi in direzione di piazza Martiri del 7 Luglio, dove verrà deposta una corona al monumento dei Caduti della Resistenza e di tutte le guerre. Alle ore 12, in piazza Martiri del 7 Luglio, dopo gli interventi del sindaco Luca Vecchi, del presidente della Provincia Giammaria Manghi, di Ermete Fiaccadori presidente Anpi, e la testimonianza di uno studente che ha partecipato al Viaggio della Memoria 2016, è previsto l’intervento del presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso.

Il programma delle celebrazioni è promosso e organizzato da Comune e Provincia di Reggio Emilia, associazioni partigiane Anpi, Alpi, Apc, Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Comitato democratico costituzionale, Ufficio scolastico provinciale, Associazioni combattentistiche e d’arma, Istoreco e Istituto Cervi.