Comune, un piano da dieci milioni per il centro storico

21 aprile 2016 | 18:00
Share0
Comune, un piano da dieci milioni per il centro storico

Previsti 70 interventi fino al 2024. Vecchi: “Siamo disponibili al confronto. Speriamo che lo siano anche le opposizioni che da mesi agitano fango perché non hanno idee”

REGGIO EMILIA – Ci sono circa 70 interventi, di cui quasi il 50% gia’ progettato e il 90% dei quali finanziato, nel nuovo piano strategico del Comune di Reggio Emilia per valorizzare il centro storico. Un pacchetto che prevede da qui al 2024 investimenti per oltre 10 milioni di risorse pubbliche nella citta’ storica.

Tra le novita’ del provvedimento, illustrato questa mattina dal sindaco Luca Vecchi, una nuova geografia del sistema della piazze e dei mercati con la riqualificazione di tre piazze (la nuova ”Vittoria” sovrastante il parcheggio interrato, San Prospero e del Cristo), la creazione di un calendario unico di eventi per favorire il commercio e l’accordo con l’Universita’ per far atterrare in centro storico alcune nuove aule.

Azioni che completano il quadro delle iniziative assunte nei giorni scorsi dalla giunta tra cui: la contestata pedonalizzazione di alcune vie e la riorganizzazione dei permessi per l’accesso alla ztl del centro, gli investimenti sui poli culturali (chiostri di San Pietro, musei civici e biblioteca comunale) e le varianti urbanistiche per riportare nell'”esagono” residenti e attivita’ commerciali. “Il piano – spiega il dirigente dell’area Competitivita’ del Comune Massimo Magnani – non e’ uno strumento urbanistico, ma un documento redatto in maniera volontaria dall”amministrazione per rendere il centro sempre piu’ attrattivo, bello, e con una qualita’ di vita migliore per i residenti”.

Gia’ questo pomeriggio il piano sara’ presentato alle associazioni di categoria dei commercianti nel Tavolo unico del commercio, mentre a maggio verra’ organizzato un “laboratorio di partecipazione” per raccogliere opinioni e pareri dei cittadini. In Comune l’atto, approvato dalla giunta, sara’ illustrato in commissione, mentre la discussione in consiglio sara’ decisa con i gruppi. “Siamo disponbili al confronto – dice il sindaco Luca Vecchi – speriamo che lo siano altrettanto anche le opposizioni, che da mesi agitano fango perche’ non hanno idee”.