Chiostro della Ghiara torna la festa del Pd centro storico

26 aprile 2016 | 18:52
Share0
Chiostro della Ghiara torna la festa del Pd centro storico

Al centro dei dibattiti, da giovedì a domenica, i temi caldi dell’attualità locale e nazionale: lotta alle mafie, riforma costituzionale, pedonalizzazione del centro e luoghi di innovazione sociale

REGGIO EMILIA – Lotta alle mafie, riforma costituzionale, pedonalizzazione del centro, luoghi di innovazione sociale: i temi più discussi dell’attualità locale e nazionale sono al centro dell’edizione 2016 di Centro storico in festa. La festa democratica del circolo PD Centro storico Reggio Emilia “Renzo Bonazzi” dal 28 aprile al 1 maggio torna per il quinto anno consecutivo al Chiostro della Ghiara di via Guasco.

Si parte giovedì 28 aprile (ore 21) con un incontro dedicato ai “Luoghi di innovazione sociale a Reggio Emilia”. Ne parlano Valeria Montanari, assessore all’Agenda digitale, Partecipazione e Cura dei quartieri del Comune di Reggio Emilia, Leonardo Morsiani, presidente della Polveriera, e Matteo Fornaciari, CEO di Impact Hub Reggio Emilia. Un confronto su riqualificazione urbana, innovazione e partecipazione, a partire dai progetti che hanno saputo reinventare e restituire ai reggiani spazi dimenticati della città. Coordina l’incontro Lanfranco de Franco, segretario del circolo PD Centro storico.

A seguire, alle 22.30, il concerto degli Shake Your Hips, Baby, il progetto boogie blues capitanato dal chitarrista Ivan King. Una selezione di “note zappate e frasi cantate con le budella” che passa in rassegna il meglio della black music, da Chuck Berry a Muddy Waters, passanfo per Slim Harpo, Bo Diddley, Big Joe Turner, Rufus Thomas e Little Walter.

Venerdì 29 aprile (ore 21) la festa entra nel vivo con un confronto a 360 gradi sulla “Riforma costituzionale, verso il referendum”. A motivare le ragioni del sì sarà il professor Salvatore Vassallo, esperto di riforme costituzionali e istituzioni pubbliche, che si confronterà con i rappresentanti delle associazioni schierate per il No alla riforma. Un’occasione di formazione e informazione, analisi e riflessione sulle tematiche del processo di riforma istituzionale in corso, che saranno al centro del dibattito nazionale dei prossimi mesi. Modera l’incontro Andrea Capelli, capogruppo PD in consiglio comunale a Reggio Emilia.

Il tema della “Lotta alle mafie a Reggio Emilia” è al centro dell’incontro di sabato 30 aprile (ore 21) con Andrea Costa, segretario provinciale del Partito Democratico, Antonio Mumolo, consigliere PD della Regione Emilia Romagna, Andrea Volta, presidente di Legacoop Emilia Ovest, e Manuel Masini, coordinatore provinciale di Libera Reggio Emilia. Una serata che intende portare il tema della legalità e della lotta alla ‘ndrangheta al centro del dibattito della comunità, per confrontarsi attivamente con i cittadini. Coordina Simone Russo, giornalista del Resto del Carlino.

Gran finale domenica 1 maggio (ore 11) con un faccia a faccia sulla “Pedonalizzazione del centro storico” tra Mirko Tutino, assessore alla mobilità del comune di Reggio Emilia, e Donatella Prampolini, vicepresidente nazionale di Confcommercio). Due visioni a confronto sull’ambizioso progetto di centro pedonale promosso dall’amministrazione comunale, inserito nel piano per migliorare la mobilità e la qualità dell’aria “Reggio Respira”. Modera l’incontro Marco Barbieri, giornalista di Prima Pagina Reggio.

Alle 13 torna anche il tradizionale appuntamento con i Cappelletti del primo maggio. Un momento conviviale dal forte valore simbolico, per ricordare che la Resistenza si costruì nel sacrificio, ma anche nei gesti quotidiani con la loro ritualità: mangiare insieme i cappelletti nel giorno della festa dei lavoratori, abolita dal regime fascista, era un atto di lotta.

A curare la ristorazione della festa come sempre ci saranno i ragazzi della Cooperativa Ballarò, gestori del ristorante dell’ostello della Ghiara. Sotto i portici del chiostro sarà anche allestito un bookshop curato da Buk Lab.