Biblioteca e letture ad alta voce in ospedale

30 aprile 2016 | 15:03
Share0
Biblioteca e letture ad alta voce in ospedale

Inaugurato oggi lo spazio Bibliohospital al Santa Maria Nuova

REGGIO EMILIA – Da oggi i pazienti dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia potranno contare su una nuova opportunita’ per rendere piu’ confortevole la loro permanenza. Questa mattina alle 10 e’ stato infatti inaugurato, al primo piano dell’atrio principale, lo spazio “BiblioHospital”, nato dalla collaborazione tra Biblioteca Medica, Biblioteca Panizzi, Biblioteca di San Pellegrino “Marco Gerra” e Associazione Vittorio Lodini, che rappresenta un nuovo tassello del progetto, partito nel 2005, “La Biblioteca per pazienti-Cure leggère… Lèggere cura!”.

Sono intervenuti alla cerimonia il direttore generale del Santa Maria Nuova Antonella Messori, il sindaco Luca Vecchi, il direttore della Biblioteca Panizzi Giordano Gasparini, il presidente dell”associazione Vittorio Lodini Onlus Saverio Ricciardi e il responsabile della Biblioteca Medica Maria Chiara Bassi. Dall’inizio delle attivita’, fa sapere l’ospedale, “grazie ai volontari che hanno dato vita al progetto sono stati realizzati oltre 800 incontri di lettura ad alta voce, con un pubblico di circa 5.400 utenti, e sono andate a prestito oltre 1.300 opere, tra libri e audiolibri”.

Molto soddisfatta Bassi, secondo cui “grazie alla collaborazione tra Istituzioni e cittadini riusciamo finalmente a dare vita a un progetto che va verso una sempre maggiore umanizzazione delle cure in ambiente ospedaliero”. Nel dettaglio, spiega l’Azienda, la collaborazione con la Panizzi e le altre biblioteche decentrate “permettera’ agli utenti di restituire in una qualsiasi delle biblioteche della citta’ i libri presi in prestito a ”BiblioHospital””, la cui apertura sara”di 12 ore settimanali: martedi’ e giovedi’ dalle 9 alle 12, e mercoledi’ e venerdi’ dalle 15 alle 18.