Unindustria ha inaugurato la nuova sede di Cis

3 marzo 2016 | 09:56
Share0
Unindustria ha inaugurato la nuova sede di Cis

In via Aristotele 109 con un convegno dal titolo “Anticipare il futuro. Innovazione e tecnologia per scenari in rapida evoluzione”

REGGIO EMILIA – E’ stata inaugurata la nuova sede di Cis, la scuola per la gestione di impresa di Unindustria Reggio Emilia, in via Aristotele 109 a Reggio Emilia con un convegno dal titolo “Anticipare il futuro. Innovazione e tecnologia per scenari in rapida evoluzione”.

Ha aperto i lavori Mauro Severi, Presidente di Unindustria Reggio Emilia, che ha detto: “I mercati propongono alle nostre aziende continue sfide, che, per essere vinte, devono essere affrontate con approcci e strumenti inediti e con la capacità di anticipare i tempi, proprio come suggerisce questo incontro. Il ruolo della formazione all’interno delle nostre imprese è quello di mettere in luce e accrescere le capacità individuali in funzione di obiettivi collettivi, favorendo nel contempo l’acquisizione di nuove competenze e la maturazione dell’etica del fare impresa.

La valorizzazione delle risorse umane passa attraverso la scoperta del talento e la sua crescita, in un percorso che può portare i nostri collaboratori a proporsi come attori di cambiamento e di innovazione all’interno delle nostre organizzazioni”.

E’ seguito l’intervento di Claudio Lodi, Presidente CIS e Vicepresidente Unindustria con delega all’education e ai rapporti con la scuola, che ha aggiunto: “Lo spazio in cui ci troviamo vuol segnare anche un cambio di passo nelle proposte e nel lavoro che svolgiamo ogni giorno e sottolinea un percorso – già ampiamente iniziato – che riguarda un’evoluzione organizzativa e una crescita nei contenuti proposti e nell’atteggiamento di apertura al mondo. Coerentemente con la strada che stiamo percorrendo, con questo evento abbiamo deciso di riflettere insieme sul futuro, in particolare sui temi dell’innovazione e della tecnologia.

Lo scenario in cui ci muoviamo in questi anni recenti è in evoluzione rapida e continuativa: la difficoltà nel trovare punti di riferimento fissi e immutabili è uno dei principali elementi sfidanti che incontra ogni giorno, chi compete nel mercato attuale”. E’ intervenuto proprio sul tema: “Innovazione, tecnologia e vision: immaginare il futuro” Stefano Paleari, professore ordinario in Analisi dei Sistemi Finanziari presso l’Università di Bergamo e past President della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

La tavola rotonda conclusiva ha affrontato l’argomento “l’azienda del futuro, quale organizzazione e quale leadership”, che è stata moderata da Phil Taylor, consulente di strategia aziendale, a cui hanno preso parte anche Fabrizio Montanari, ricercatore di organizzazione aziendale e Antonio Torlai, trainer di Training Meta.

Amarildo Arzuffi, direttore dell’Area formazione di Fondimpresa, infine ha illustrato il sostegno del fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, a favore dell’innovazione