Teleguida i carabinieri e fa arrestare il ladro

26 marzo 2016 | 13:38
Share0
Teleguida i carabinieri e fa arrestare il ladro

Dopo aver assistito al furto del suo quad, ha inseguito in auto il malvivente e ha aiutato i militari ad arrestarlo

CORREGGIO – Dopo aver assistito al furto del suo quadriciclo professionale, sottrattogli dalla sua abitazione, è balzato alla guida della sua auto inseguendo il ladro che si stava dileguando a bordo di un furgone. Il derubato non si è limitato a inseguire il ladro ma ha “teleguidato” i Carabinieri che in contatto telefonico sono riusciti a intercettare il furgone in fuga e ad arrestare il malvivente.
A nulla è valso l’estremo tentativo del ladro di abbandonare il mezzo in mezzo alla strada e fuggire a piedi per i campi. Inseguito dai carabinieri è stato bloccato e sottratto dagli stessi militari dalla furia del derubato intenzionato a dargli una “lezione”. La vicenda è avvenuta tra Correggio e Bagno, nel pomeriggio di ieri.

In manette è finito un crotonese 43enne residente a Reggio, che questa mattina è comparso in tribunale: dopo la convalida dell’arresto, è stato sottoposto, in attesa del processo, all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

L’origine dei fatti poco dopo le 13 quando un 52enne correggese appurava che uno sconosciuto si era introdotto all’interno del cortile recintato della propria abitazione, ubicata in Via per Reggio a Correggio, e si era impossessato del suo quad professionale (del valore di euro 1.500), per poi caricarlo su un furgone Renault Trafic a bordo del quale era fuggito in direzione di Reggio Emilia. Il derubato ha ingaggiato un inseguimento del ladro provvedendo, contemporaneamente, a chiamare il 112 il cui operatore lo ha messo in contatto telefonico con un equipaggio del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Reggio.

Grazie alle indicazioni fornite al telefono dal derubato, i Carabinieri a Bagno hanno intercettato il furgone. Per impedire la fuga, la gazzella dei Carabinieri è stata posizionata nel mezzo della carreggiata. Il ladro ha allora abbandonato il furgone ed è scappato in mezzo ai campi, inseguito dal derubato e dai militari, che hanno dovuto sottrarlo dalla furia del derubato. Nell’autocarro lasciato in mezzo alla strada è stato rinvenuto il quad rubato, subito  restituito al proprietario.