“Soli Deo Gloria”, concerto pro-Mire

29 marzo 2016 | 17:49
Share0
“Soli Deo Gloria”, concerto pro-Mire

Nuovo appuntamento con la rassegna di musica sacra. Il ricavato delle offerte sarà devoluto al Mire, l’ospedale di Maternità Infanzia di Reggio

REGGIO EMILIA – Uno dei cori tedeschi più interessanti si esibirà per beneficenza con un ricco programma giovedì sera, alle ore 21, nella chiesa di San Pietro (in via Emilia San Pietro) a Reggio nell’ambito della rassegna “Soli Deo Gloria. Organi, suoni e voci della città”.
Il nuovo appuntamento dell’11a edizione vede la partecipazione del Coro da Camera dei medici della Germania Meridionale, composto da un massimo di 120-130 persone tra medici e dottori che operano, a diverso titolo, in settori sanitari, e del direttore Marius Popp. Il ricavato delle offerte sarà devoluto al Mire, l’ospedale di Maternità Infanzia di Reggio Emilia.
L’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.

Il programma prevede musiche di Ferlix Mendelssohn Bartholdy, Ola Gjeilo, David Basden, Hyun Kook, Morten Lauridsen, Jan Sandström, Antonio Lotti, Javier Busto, Bob Chilcott, Naji Hakim, Knut Nystedt, Eric Whitacre, Georg Homilius, Heinrich Schütz.

Il Coro è una formazione nata nel 2012 in seno al Coro e all’Orchestra dei medici della Germania del sud (SÄC & SÄO), fondato e diretto da Marius Popp. La finalità degli eventi è quello di promuovere concerti di beneficenza per associazioni locali che hanno progetti di carattere sociale. I componenti sono  dottori che operano nei vari settori della sanità. È con particolare orgoglio che l’ensemble riceve, per la terza volta, il patrocinio del consolato di Germania di Milano per la loro tournée in Italia. Popp dal 2014 è fondatore e direttore del World doctors choir; nel 2015 ha ricevuto l’Onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica Federale di Germania. I compositori Fausto Caporali, Naji Hakim, Javier Busto, Gerhard Deutschmann, Franz Möckl, Ates Pars e Enjott Schneider hanno scritto per lui varie composizioni che sono state poi trasmesse alla radio bavarese e incise su cd.