Social network, consigli pratici per trovare lavoro

22 marzo 2016 | 08:14
Share0
Social network, consigli pratici per trovare lavoro

Alcuni pratici consigli su come trovare lavoro sfruttando Linkedin, Facebook e Twitter

REGGIO EMILIA – I social network sono oramai parte integrante del nostro quotidiano e in pochissimo tempo hanno rivoluzionato il modo di comunicare, collaborare e condividere esperienze. Questi cambiamenti hanno condizionato anche i tradizionali canali di ricerca del lavoro ed essere in grado di sfruttare efficacemente i nuovi strumenti di comunicazione è diventata una condizione imprescindibile per trovare lavoro.

Fondamentale è la giusta attenzione alle modalità di utilizzo dello strumento sociale consapevoli che ogni social ha delle sue peculiarità. Conoscerle può fare la differenza. Di seguito alcuni pratici consigli su come trovare lavoro sfruttando Linkedin, Facebook e Twitter.

Linkedin
E’ il social business per eccellenza, ogni azione, attività e pubblicazione dovrebbe riflettere le proprie competenze professionali. Bisogna sfruttarlo cercando di entrare in contatto con le aziende che potrebbero interessarvi professionalmente, ottenere un alto numero di segnalazioni positive da parte di altri utenti, utilizzare un titolo che descriva in maniera accattivante le proprie competenze, curare lo stile della propria immagine.

Facebook
E’ una vera e propria bacheca di notizie visualizzate in base alle nostre preferenze, e nonostante lo scopo primario per cui è nato non sia quello della ricerca del lavoro, anche Facebook può essere sfruttato per questa finalità. In che modo? Monitorando la pubblicazione di nuovi annunci lavorativi e candidandosi a quelli che si ritiene siano più in linea con il proprio profilo professionale e pubblicando una nota che spiega quali sono i propri interessi professionali.

Twitter
Il microblog da 140 caratteri permette di costruirsi intorno un network professionale e di aggiornarlo con le proprie esperienze e competenze. Come sfruttarlo? Utilizzando tweet che riflettano le proprie competenze e che siano capaci di interessare chi ci segue, seguendo gli account che pubblicano offerte di lavoro.

E’ importante evidenziare come tutti i social network basino la loro forza sulla creazione e il mantenimento delle relazioni. La capacità di creare una rete di relazioni professionalmente valida può rivelarsi una variabile importante per il successo nella ricerca del lavoro.