Rifiuti, ok della giunta agli ispettori ambientali

7 marzo 2016 | 19:03
Share0
Rifiuti, ok della giunta agli ispettori ambientali

Come a Parma vigileranno sulla gestione della raccolta differenziata

REGGIO EMILIA – Disco verde della giunta di Reggio Emilia all’introduzione degli “ispettori ambientali”. Si tratta del personale formato di Iren, o distaccato dalla polizia municipale che, come gia’ avviene a Parma, effettuera’ i controlli sul corretto conferimento dei rifiuti.

Un passaggio che per il Movimento 5 stelle – che sull’argomento ha presentato oggi in Consiglio una mozione – e’ fondamentale in vista dell’estensione del metodo di raccolta porta a porta in tutta la citta’ passando da 65 a 170.000 cittadini reggiani coinvolti. La proposta e’ accolta con favore dall’assessore Mirko Tutino, secondo cui “quando il progetto sara’ a regime le guardie ecologiche volontarie (Gev) non saranno sufficienti”.

Da qui l’idea di nuovo personale che seguira’ dei corsi specifici e a cui verra’ in seguito rilasciato un patentino, per la verifica della gestione corretta dei rifiuti. Via libera anche dal Pd, che ha sottolineato pero’ la “particolare attenzione che gli ispettori dovranno porre nell’approccio con i cittadini, su un tema tanto delicato della loro vita quotidiana”.

La mozione proposta dal Movimento 5 stelle (primo firmatario il consigliere Gianni Bertucci) e’ stata approvata a larga maggioranza con la sola astensione del gruppo di Forza Italia.