Piano di sviluppo Cir 2016: ricavi a 553 milioni di euro

15 marzo 2016 | 16:42
Share0
Piano di sviluppo Cir 2016: ricavi a 553 milioni di euro

Nel piano di sviluppo 2016 CIR food ha stanziato 2,6 milioni di euro di investimenti sul territorio reggiano, in particolare per il nuovo bar dell’ospedale Santa Maria Nuova

REGGIO EMILIA – Cir food ha illustrato oggi ai soci di Reggio Emilia, Parma e Piacenza il piano nazionale di sviluppo 2016 che prevede ricavi per 553 milioni di euro, +3,2% rispetto al 2015, con 83 milioni di pasti prodotti per scuole, ospedali e aziende. Di questi, l’11% proverrà dall’area reggiana, in cui Cir food prevede un fatturato 2016 a quota 62,1 milioni di euro, in crescita del 2,4% rispetto al 2015. Aumenta la forza lavoro impiegata in questo territorio, con 1.356 dipendenti, 71 in più rispetto all’anno passato.

Cir food investirà inoltre 2,6 milioni di euro nel 2016 in quest’area per il rinnovamento e l’apertura di nuovi locali, fra cui il bar presso il CO-RE all’interno dell’ospedale Santa Maria Nuova a Reggio, che sarà inaugurato a fine maggio. In programma anche il rinnovamento del self service-pizzeria del centro commerciale Meridiana a Reggio e l’ampliamento della sala del self service “Bolina” a Guastalla. In fase di avvio inoltre la ristrutturazione della cucina del centro pasti “Sorgente” di Campegine e la progettazione di un nuovo locale self service a Corte Tegge.

Fra le nuove gestioni, Cir food ha avviato il servizio di ristorazione per la casa di riposo “Sartori” di San Polo d’Enza (RE). A questo si aggiungono nell’area che comprende anche Parma e Piacenza i servizi per 7 case di riposo dell’ASP di Fidenza presenti in 7 comuni della Provincia  e il ristorante aziendale di Banca Cariparma a Parma.

“Nel 2016 intendiamo rafforzare la nostra leadership nel settore della ristorazione – ha detto la presidente Chiara Nasi durante l’assemblea di Reggio, a cui ha preso parte anche il presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti. “Un obiettivo – ha aggiunto Nasi – che vogliamo raggiungere sia esplorando nuove modalità di servizio attraverso una costante attività di ricerca e sviluppo, quanto proseguendo l’impegno nel divulgare il valore culturale, economico e sociale del cibo, che fa parte della nostra identità e del nostro modo di fare ristorazione.”

A livello nazionale nel 2016 CIR food potrà contare su una forza lavoro di 12.000 persone – il 4,3% in più rispetto all’anno precedente, attive in 1.200 fra centri pasti, cucine e ristoranti in 16 regioni italiane. Nel complesso stanzierà investimenti per 25 milioni di euro per il rinnovamento delle strutture produttive e l’apertura di nuovi locali. In crescita costante la base sociale, con 6.751 soci cooperatori (+6,2%), così come il capitale sociale giunto a quota 22,9 milioni di euro (+1%).