Pedonalizzazione centro, via libera del consiglio comunale

15 marzo 2016 | 08:35
Share0
Pedonalizzazione centro, via libera del consiglio comunale

Ordine del giorno del Pd che impegna il Comune a una consultazione pubblica con commercianti, i residenti e i frequentatori del centro cittadino

REGGIO EMILIA – Passa in consiglio comunale il contestato progetto della pedonalizzazione di parte del centro storico di Reggio Emilia, previsto entro la prossima estate. Il provvedimento, contenuto nel pacchetto per migliorare la mobilita’ e la qualita’ dell’aria in citta’, “Reggio Respira”, è stato approvato in sala del Tricolore a larga maggioranza (contrari i gruppi di Forza Italia, Lega e liste civiche).

Nello specifico si prevedono nuove regole per limitare l’ingresso di auto nella Ztl del centro storico con riduzione del numero di auto autorizzate. Nel 2015 infatti si registra una netta sproporzione tra il numero di residenti dell'”esagono” (circa 13.000) e permessi rilasciati. In particolare i permessi temporanei emessi per l’accesso alla Ztl sono stati 15.743 (di cui solo 661 per residenti), mentre quelli permanenti sono 13.574 (di cui solo 2.319 per residenti).

Sul punto e’ stato approvato anche un ordine del giorno proposto dal Pd che impegna il Comune a promuovere “in tempo utile all’esecuzione delle opere che saranno individuate un percorso di partecipazione, sull’esempio dei laboratori di cittadinanza, tra i commercianti, i residenti e i frequentatori del centro cittadino”.

Soddisfatto del voto l’assessore alle Infrastrutture del territorio e ai Beni comuni Mirko Tutino: “Si tratta di una proposta per darci nuovi obiettivi e produrre azioni che possano essere d’esempio per le altre citta’ del bacino padano. Il successo di queste azioni e il lascito che rimarra’ alle future generazioni sta infatti nella loro capacita’ di incidere a livello piu’ ampio del territorio, oltre che nella capacita’ di fare rete tra i diversi ambiti territoriali, cercando di determinare politiche piu’ attente e incisive in tema di sostenibilita’ ambientale e di una mobilita’ pubblica efficace”.

Tra le altre azioni del pacchetto, l’introduzione di nuovi alberi, l’incremento delle licenze dei taxi, la sostituzione dei bus piu’ obsoleti e la piantumazione di nuovi alberi. Sempre in tema di mobilita’ e’ stato approvato un ordine del giorno proposto da Sel che chiede meccanismi premianti per i cittadini che scelgono la bicicletta per andare al lavoro, monitorando gli spostamenti con una apposita app (Fonte Dire).