Pasqua e Pasquetta: tutti gli appuntamenti

27 marzo 2016 | 04:10
Share0
Pasqua e Pasquetta: tutti gli appuntamenti

REGGIO EMILIA – Il bel tempo previsto per oggi e domani favorirà certamente viaggi e gite lontano da Reggio, ma sono numerosi gli eventi e la manifestazioni che vengono proposti in città e in tutta la provincia.

Cavriago celebra la 212a edizione della sagra di primavera, la Fiera del Bue Grasso: come da tradizione, sul sagrato di San Terenziano ci sarà la mostra dei bovini di antica razza Reggiana; importante la carrellata di banchi eno-gastronomici e punti di ristoro (in piazza Zanti), gli stands con prodotti artigianali e il mercato straordinario in tutto il paese, lungo via Repubblica, via Rivasi e in piazza Bendery dalle 9 alle 20, con taglio del nastro ufficiale alle 11). Inoltre, sempre in centro storico si potrà ammirare la mostra degli antichi mestieri tradizionali e (in piazza Bendery) una esposizione di motocicli d’epoca, mentre in piazzale Govi è allestito il luna park con giostre e “baracconi” (fino a martedì). Nel pomeriggio, nel cielo sopra Cavriago appariranno delle “aerosorprese”.

Gastronomia e tradizione sempre in Val d’Enza, ma a Gattatico dove domani si svolge “Ciciol in paisà” in occasione del Mercatino del Riuso. All’opera a Praticello i migliori norcini del territorio che si sfideranno armati di 30 enormi paioli. Si friggerà anche gnocco, e si venderanno prodotti tipici locali.

La montagna reggiana invece, oggi ( Pasqua ), ospita una serie di sfide tradizionali: a Toano
la gara del “Coccetto” – con uova sode colorate – si svolge in piazza della Libertà dalle 10 alle 13. A Castelnovo Monti la chiamano “Scusìn”, ma la sostanza non cambia… e si va avanti tutto il giorno, in centro storico; nella frazione di Gatta si inizia alle 10 (e la gara avrà una finalità di beneficenza).

L’appennino propone inoltre viste al castello di Carpineti, con i consiglieri comunali come ciceroni sia oggi (ore 15-17) che domani (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17). Apre il portone anche al castello del Bianello (oggi dalle 15 alle 19, lunedì dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19), che ospita tra l’altro l’Acetaia della Confraternita dell’Aceto Balsamico di Reggio.
Per i più sportivi da non perdere la ciaspolata a Pratizzano:  ritrovo alle 10 a Pasquetta al rifugio di Pratizzano. L’escursione (con guida) dura circa 3 ore.

In città, i Civici Musei  propongono una serie di attività di laboratorio per bambini e ragazzi, oltre a visite guidate.
In via del Guazzatoio, nella Casa dei burattini -museo Sarzi (www.fondazionefamigliasarzi.it) oggi e domani alle 17 va in scena lo spettacolo “Hansel e Gretel” (marionette da tavolo) con Simona Gollini/Puppet House. Si può anche visitare la mostra “Burattini pittori”, raffiguranti alcuni dei più famosi artisti del 900. E c’è anche il mercatino delle occasioni con burattini di ogni genere e teatrini. Prenotazione gradita. Ogni famiglia avrà un biglietto omaggio per gli spettacoli di aprile. Orari: sabati e domenica 10-13 e16-19.

La nightlife reggiana propone per stasera al Corallo di Scandiano “The Rockabilly is REplay- Easter Night”, festa vintage con burlesque show delle Silk Ribbon Sisters Burlesque Team, trucco e acconciature, set fotografico e concorso a premi. E poi musica live con The Goose Bumps e djset in stile anni ’50. Per chi non conosce i rudimenti del rock ‘n’ roll e del boogie, a partire dalle 22 si svolgerà un workshop di ballo gratuito per chiunque voglia provare senza impegno. Insegnanti di eccezione Beppe e Francesca, campioni italiani 2012/13/14 e Campioni del Mondo International Dance Federation del 2015, della scuola Cotton Club (Boogie Woogie & Lindy Hop) di Bologna  che durante la serata offriranno un’esibizione speciale.