Ospizio lager, ci sono cinque reggiani fra gli arrestati

20 marzo 2016 | 09:02
Share0
Ospizio lager, ci sono cinque reggiani fra gli arrestati

L’accusa è di concorso in maltrattamenti aggravati nei confronti di alcuni anziani della casa protetta Villa Matilde di Bazzano a Neviano degli Arduini nel parmense

REGGIO EMILIA – Cinque reggiani sono stati arrestati con l’accusa di concorso in maltrattamenti aggravati nei confronti di alcuni anziani della casa protetta Villa Matilde di Bazzano a Neviano degli Arduini nel parmense. Secondo le indagini condotte dai carabinieri, che si sono avvalsi anche di riprese video, gli ospiti dell’ospizio, tutti affetti da Alzheimer o malattie psicologiche invalidanti, sarebbero stati presi a calci e sberle e insultati, sottoposti a umiliazioni, imitati e scherniti.

E’ stata un’operatrice a rompere il muro di silenzio e a riferire ai militari che un degente avrebbe fatto cadere un piatto di pasta appena servito, senza farlo apposta e sarebbe stato costretto, da un addetto della struttura, a inginocchiarsi e a mangiare la pasta sul pavimento. Dalla denuncia di questa donna sono partite le indagini condotte dal pm Lucia Russo che ha coordinato il lavoro dei carabinieri di Parma e di Neviano.

Le ordinanze di custodia cautelare sono state firmate dal giudice Paola Artusi e venerdì mattina sono scattati gli arresti nei confronti di sette persone che lavorano per la cooperativa bergamasca Kcs che gestisce la casa di riposo. Ai domiciliari sono finiti Silvia Gazzotti, 45 anni, nata a Castelnovo Monti e residente a Ramiseto, Pietro Di Nuzzo, 30 anni, campano, residente a Canossa, Angelo la Macchia, siciliano, 29 anni, residente a Quattro Castella, Annamaria Selva, napoletana, 49 anni, residente a Canossa e Angela Palladini, nata a Scandiano, 33 anni, residente a Lesignano Bagni (Pr).

In manette anche Malika El Wahab, marocchino, 57 anni, residente a Traversetolo (Pr) e Hafida El Fathaoui, marocchina, 36 anni, residente a Neviano (Pr). A loro si aggiungono altri cinque dipendenti della struttura che risultano indagati.