Neve, guasti a linee elettriche in montagna

9 marzo 2016 | 15:38
Share0
Neve, guasti a linee elettriche in montagna

I disagi a Carpineti, Casina, Vetto e Ramiseto: tecnici al lavoro per riparare i guasti

REGGIO EMILIA – Sono oltre 100 i tecnici di Enel Distribuzione che, insieme agli addetti delle imprese appaltatrici, lavorano gia’ da ieri sera in mezzo alla neve per fronteggiare le conseguenze dell’ondata di maltempo che in queste ore ha colpito con abbondanti nevicate la provincia di Parma e di Reggio Emilia, provocando disservizi e disagi per la clientela.

Le squadre – informa l’azienda – stanno intervenendo, in molti casi in condizioni impervie e difficili, per riparare i danni alla rete elettrica causati principalmente dalla formazione di manicotti di ghiaccio intorno ai conduttori e dalla caduta di alberi ad alto fusto situati al di fuori della fascia di rispetto della distanza dalla linea elettrica. I Comuni della provincia di Parma maggiormente colpiti sono Medesano, Fornovo di Taro, Neviano degli Arduini, Solignano, Terenzo, Tizzano Val Parma mentre, nella provincia di Reggio Emilia, i maggiori disagi sono concentrati a Carpineti, Casina, Vetto e Ramiseto.

Enel sta operando in collaborazione con la Protezione civile e con tutte le autorita’ locali: i lavori sono coordinati dal centro operativo Enel di Modena che monitora la rete elettrica 24 ore su 24. “L’intervento del personale – viene assicurato – proseguira’ senza sosta fino al ripristino delle forniture e al rientro dell’emergenza meteo”.