Mauro Livi nuovo segretario degli Edili della Cgil

14 marzo 2016 | 18:50
Share0
Mauro Livi nuovo segretario degli Edili della Cgil

Sostituisce Rudi Zaniboni che conclude gli otto anni del suo mandato in categoria

REGGIO EMILIA – E’ stato eletto venerdì scorso, dall’Assemblea Generale della Fillea di Reggio Emilia, il nuovo segretario della categoria degli Edili della Cgil.
Mauro Livi, 61 anni, originario della provincia di Firenze (San Casciano in Val di Pesa), è stato cooptato nel Comitato Direttivo della Fillea Cgil di Reggio Emilia l’11 marzo e nella stessa data è stato eletto segretario Generale della categoria. Il risultato del voto dell’assemblea è stato di 27 voti favorevoli, 10 contrari e un astenuto.
Sostituisce Rudi Zaniboni che conclude gli otto anni del suo mandato in categoria.

Mauro Livi inizia nel 1976 in una piccola azienda metalmeccanica della provincia di Firenze, si iscrive alla Fiom Cgil e viene eletto nel consiglio di fabbrica. Nel 1979 viene distaccato in legge 300 dalla Fiom/Flm di Firenze per un progetto tesseramento nelle piccole imprese. Terminato il progetto rientra in produzione per essere nuovamente distaccato dalla Fiom di Firenze a novembre 1980.

Dal 1984 è in Fillea come funzionario e nel 1990 viene eletto Segretario Generale delle Fillea Cgil di Firenze. Nel 1998 viene eletto Segretario Coordinatore Regionale Toscana della Fillea e nel 2006 viene eletto in Segreteria Nazionale della Fillea con la delega alla contrattazione degli impianti fissi (legno, cemento, laterizi e manufatti, lapidei). Nel 2007 viene rinnovato il CCNL del settore artigianato legno, scaduto da oltre 10 anni. Nel 2008 e 2010 vengono rinnovati i rispettivi CCNL di settore. Nel mese di luglio 2010 viene affidata la delega della contrattazione del settore edilizia e confermata quella del cemento.

Nel corso del 2013 viene rinnovato il CCNL cemento. Nel 2013 viene rinnovato il CCNL Edilizia piccola impresa e Artigianato nel 2014 viene rinnovato il CCNL edili industria e cooperative. Nel biennio 2014/15 è stato nominato Vicepresidente CNCE (Commissione nazionale casse edili).

È responsabile nazionale della Previdenza Integrativa facendo parte dei rispettivi Fondi Previdenziali di settore: Prevedi, Arco, Concreto. Dal mesi di aprile 2015 ricopre la carica di Presidente del Fondo Arco. Dal mese di luglio 2014 è Commissario di ESEN la Scuola Edile di Nuoro. Fa parte del gruppo dei formatori nazionali per quanto riguarda le Casse Edili.