Mafie, la iena Ismaele La Vardera al circolo Arci Gardenia

1 marzo 2016 | 12:53
Share0
Mafie, la iena Ismaele La Vardera al circolo Arci Gardenia

Il 22enne che con la sua inchiesta ha fatto sciogliere il consiglio comunale di Villabate mercoledì alle 18,30 al circolo racconterà la sua esperienza

REGGIO EMILIA – Incontro al circolo Arci La Gardenia, domani, mercoledì alle 18,30, con Ismaele La Vardera in collaborazione con Libera. La Vardera è un ragazzo che a soli 21 anni, ha avuto il coraggio di combattere il fenomeno mafioso a Villabate (un piccolo paesino che ha visto già 2 giunte comunali sciogliersi per mafia).

Ismaele si ritrova a denunciare dei brogli elettorali avvenuti durante le ultime elezioni comunali di Villabate , piccolo comune alle porte di Palermo. Decide di denunciare il fatto mandando in onda su Telejato una dichiarazione rubata al consigliere comunale di turno, registrata di nascosto grazie al telefonino sempre acceso.

In seguito al servizio mandato in onda tutta la giusta comunale decade e il sindaco si ritrova costretto a dimettersi. “Questa storia ci può far capire quanto le piccole cose possano fare la differenza e di come un’azione , che dovrebbe essere ordinaria diventa nella nostra società straordinaria ma nello stesso tempo può diventare uno stimolo per tutti.” Cosi Ismaele arriverà a descrivere la sua esperienza di denuncia.

Ismaele, che oggi ha 22 anni, fa parte del cast di OpenSpace un nuovo programma di ItaliaUno condotto da Nadia Toffa. E’ uno degli 8 inviati del programma andato in onda in prima serata su ItaliaUno. Nel mese di ottobre 2015 ha iniziato anche la sua collaborazione con la trasmissione “Le Iene”.