Mafie, Aemilia: i pm chiedono di sentire 310 testimoni

15 marzo 2016 | 18:44
Share0
Mafie, Aemilia: i pm chiedono di sentire 310 testimoni

Tra loro Iaquinta, il sindaco di Finale Emilia e il pentito Giuseppe Giglio

REGGIO EMILIA – Sono 310 i testimoni contenuti nella lista depositata dai pm della Direzione distrettuale antimafia di Bologna Marco Mescolini e Beatrice Ronchi in vista dell’inizio delle udienze, a Reggio Emilia, del processo Aemilia. Tra questi, oltre a personale di Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia, Forestale, Vigili del fuoco, tutti impegnati nelle indagini, ci sono funzionari dell’Agenzia delle entrate e delle Dogane, e di Arpa, amministratori e dirigenti di Comuni del modenese e del reggiano, piccoli imprenditori, il sindaco di Finale Emilia Fernando Ferioli, l’ex prefetto di Reggio Emilia Antonella Demiro, ora a Palermo, e sei collaboratori di giustizia.

Tra gli imputati, i pm chiedono che siano sentiti l’ex calciatore della Juventus e della Nazionale Vincenzo Iaquinta, e Michele Bolognino, considerato il braccio destro del boss cutrese Nicolino Grande Aracri nella zona del Parmense. Tra gli imputati dell’abbreviato i magistrati hanno inserito in lista il pentito Giuseppe Giglio, la consulente finanziaria Roberta Tattini e il giornalista Marco Gibertini.

Infine, tra le persone che Mescolini e Ronchi chiedono di far testimoniare c’e’ la giornalista Sabrina Pignedoli, minacciata da uno degli imputati per alcuni suoi articoli e autrice del libro “Operazione Aemilia”.