Il vescovo: “Trovare strade nuove di convivenza”

23 marzo 2016 | 20:22
Share0
Il vescovo: “Trovare strade nuove di convivenza”

Monsignor Camisasca esprime dolore e sgomento per gli attentati di Bruxelles. “Occorre riprendere il filo di una costruzione dell’Europa che sembra smarrito”. Il calendario del Triduo Pasquale

REGGIO EMILIA – Una Pasqua di preghiera, per le vittime degli attacchi terroristici di Bruxelles e i loro cari, ma anche affinché Dio illumini i cuori e le menti di chi vive nell’odio. Così le “persone di buona volontà” si avvicinano al Triduo pasquale.

Ai reggiani intanto si rivolge con un messaggio accorato il vescovo Massimo Camisasca che esprime “a nome di tutta la nostra comunità diocesana e mio personale, il dolore e lo sgomento che ancora una volta nascono di fronte a fatti così terribili, che hanno come ultima ragione il rifiuto della vita. Mentre esprimo la condanna più viva degli attentati di questo terrorismo, che sta spargendo sangue in tutta l’Europa, e che condizionerà la nostra vita probabilmente ancora per tanto tempo, voglio ringraziare tutti coloro che si prodigano per la nostra sicurezza, sia nelle istituzioni che nelle forze dell’ordine”.

Secondo il presule, “occorre riprendere il filo di una costruzione dell’Europa che sembra smarrito, una costruzione che passa attraverso l’educazione delle persone e quindi necessariamente, attraverso le famiglie, le scuole e le università. La Chiesa intende sostenere questa edificazione dell’uomo che trae la sua linfa anche dai grandi valori di civiltà che hanno fatto la storia del nostro continente, tra cui certamente il rispetto dell’altro e l’accoglienza”.

Il vescovo poi sottolinea come sia necessario “trovare strade nuove di convivenza. Esse possono nascere soltanto da cuori abitati dalla speranza e dalla passione per il bene. La vicinanza della Pasqua non è una coincidenza e neppure qualcosa di estraneo alla storia presente: essa dice la certezza che il Figlio di Dio, donatosi per noi sulla croce, è risorto. La certezza della vittoria del bene sul male è in fondo, in ciascuno di noi, l’energia per ricominciare creativamente ogni volta, attraverso la conversione del cuore, una nuova città terrena, anticipo e profezia di ciò che ci è promesso per sempre”.

Il calendario del Triduo Pasquale.  Ecco il calendario sintetico delle celebrazioni presiedute dal vescovo di Reggio Emilia-Guastalla Massimo Camisasca da domani, Giovedì Santo, fino a Pasqua.

Giovedì Santo: alle 9.30 in Cattedrale il vescovo Massimo Camisasca presiede la Messa Crismale; alle 18.30 in Cattedrale presiede la Messa “in Coena Domini”.
Venerdì Santo:  alle 18.30 il Vescovo presiede la liturgia della Passione del Signore nella Basilica di San Prospero. Alle 21.15 partecipa alla Via Crucis cittadina, animata dalle Case della Carità, con partenza dalla Basilica della B.V. della Ghiara.
Sabato 26 marzo: alle 21 monsignor Camisasca presiede la Veglia Pasquale nella Notte Santa in Cattedrale con l’iniziazione cristiana di 7 giovani.
Domenica di Pasqua: alle 10.30 il Vescovo presiede la Messa della Domenica di Risurrezione a Guastalla, nella chiesa dei Servi.