Il capannone 15 delle Reggiane sarà un polo eventi

18 marzo 2016 | 18:54
Share0
Il capannone 15 delle Reggiane sarà un polo eventi

Ok della giunta alla riqualificazione di 15mila metri quadrati e all’uso per cinque anni per spettacoli, sport, intrattenimento e cultura

REGGIO EMILIA – Come preannunciato dal sindaco Luca Vecchi alcune settimane fa, il capannone “15-A” delle ex officine Reggiane sara’ riqualificato e diventera’ un luogo per spettacoli, sport, intrattenimento e cultura. Si tratta di una destinazione temporanea per cinque anni, prevista dal programma dell’amministrazione comunale sul ”riuso” temporaneo, finalizzato a dare nuova vita e decoro a spazi dismessi, abbandonati e attualmente senza funzioni, che sta coinvolgendo il quartiere di Santa Croce, in cui le Reggiane si trovano.

In questa direzione la giunta comunale di Reggio ha dato ieri mandato alla societa’ Stu Reggiane di ristrutturare l’immobile di 15.000 metri quadrati collocato tra il Tecnopolo e la stazione ferroviaria centrale, dettando in una delibera anche le linee guida per il suo utilizzo. “Cosi’ (dopo il Tecnopolo e i capannoni 18 e 17, ndr) un’altra porzione delle Reggiane si prepara a uscire dall’abbandono per essere restituita alla citta’, con una destinazione estremamente coinvolgente, quella dello spettacolo e dello sport, che si rivolge alla citta’ e in maniera ancor piu’ stretta al quartiere di Santa Croce”, dice il sindaco Vecchi.

“Il progetto per il Capannone 15-A, che diventera’ un piccolo cluster culturale di modello europeo, uno spazio di relazione per le persone, arricchira’ l’offerta di citta’ pubblica e di eventi culturali, oltre a dare nuovo significato a un luogo dismesso, all’interno di un programma di rigenerazione dell’area Reggiane che sta procedendo in termini molto positivi, anche per quanto riguarda l’azione di bonifica e la realizzazione del Parco dell’innovazione”.

Insomma, afferma il primo cittadino, “continuiamo a ”ricucire” al tutto questa grande porzione di citta’, aprendola sempre piu’ alle persone, conservandone la memoria e portandola nel futuro”. La riqualificazione innescata alle Reggiane, aggiunge l’assessore alla Rigenerazione urbana e del territorio Alex Pratissoli, “funziona come un meccanismo virtuoso, riesce a estendersi all’interno dell’area stessa, oggi con il riuso del Capannone 15-A, e all”esterno, cioe’ nel quartiere di Santa Croce, con una sinergia tra proposta pubblica e iniziativa privata. L’estensione della competenza della Stu Reggiane sul Capannone 15-A, consente una gestione efficace di questa nuova fase di intervento”.

La delibera approvata individua poi alcune linee guida per le azioni che la Stu Reggiane spa dovra’ compiere per la riqualificazione e la ”rifunzionalizzazione” del Capannone 15-A. In particolare i passi da compiere sono: la definizione con la societa’ proprietaria del capannone Fantuzzi Immobiliare di una intesa formale per la messa a disposizione dell’edificio, l’individuazione dell’operatore economico che assuma la concessione per la gestione e l’organizzazione di eventi e di attivita’ culturali e la progettazione, esecuzione e ultimazione dei lavori di messa in sicurezza e di allestimento dell”immobile. Infine le linee guida prevedono l’individuazione e il reperimento delle risorse necessarie al perseguimento degli obiettivi individuati, anche tramite il ricorso a forme di partenariato pubblico-privato.