Graniti Fiandre, approvato l’integrativo aziendale

7 marzo 2016 | 19:11
Share0
Graniti Fiandre, approvato l’integrativo aziendale

L’accordo, che sarà in vigore fino al 31 dicembre 2018 e riguarderà oltre 400 dipendenti, prevede un aumento medio a regime per ogni lavoratore di 60 euro mensili

REGGIO EMILIA – Siglato ed approvato  all’unanimità dai lavoratori l’accordo integrativo aziendale dei quattro stabilimenti reggiani della ceramica Graniti Fiandre Spa. “Un accordo molto importante, che contiene miglioramenti economici e normativi – spiega la Filctem Cgil –  considerato anche che per anni sono stati siglati solo accordi difensivi tesi ad evitare i licenziamenti  e a salvaguardare  i livelli occupazionali”.

L’accordo, che sarà in vigore fino  al 31 dicembre 2018 e riguarderà oltre 400 dipendenti, prevede un aumento medio a regime per ogni lavoratore di 60 euro mensili ed il consolidamento strutturale di quote di salario dopo la scadenza contrattuale, oltre ad una armonizzazione, con incrementi  di alcune indennità di mansione e di turno.

Sono stati inoltre raggiunti importanti miglioramenti anche sul piano normativo, tra i quali la clausola sociale per i lavoratori degli appalti e il diritto per i lavoratori dell’azienda a percepire il 100% della retribuzione per l’intera durata del periodo di malattia in caso di patologie gravi. Nel mese di Febbraio  saranno corrisposti  a tutti i lavoratori 500 euro di una tantum a titolo di indennità di vacanza contrattuale.

“Valutiamo positivamente l’accordo raggiunto – concludono la Filctem Cgil e la RSU aziendale –  che individua nella  contrattazione  lo strumento  strategico  capace di distribuire salario fisso e  di qualità, a fronte di risultati di produttività, ed estende sempre di più un sistema di tutele e diritti, sia individuali che collettivi, in un contesto sempre più delicato e competitivo”.