Castellarano, ruba le statue sulle tombe: arrestato

18 marzo 2016 | 12:36
Share0
Castellarano, ruba le statue sulle tombe: arrestato

Furto aggravato e vilipendio le accuse mosse a un 54enne salernitano residente a Baiso che gli sequestrano le statue in bronzo “strappate” dai loculi dei defunti nel cimitero di Roteglia

CASTELLARANO (Reggio Emilia) – Ha preso di mira i cimiteri del Reggiano razziando arredi funebri, in particolare statue in bronzo strappate dalle tombe. A fermarlo, ieri sera, i carabinieri di Castellarano, avvertiti da un uomo che ha sorpreso il profanatore mentre trascinava fuori dal cimitero della frazione di Roteglia un sacco con all’interno arredi trafugati dai loculi dei defunti.

Protagonista della vicenda, un 54enne originario di Salerno e residente a Baiso, Mario Torricelli, fermato dai militari mentre, a bordo della propria auto, si stava allontanando dal cimitero con nel sacco una statua in bronzo raffigurante ‘Gesù, con il Sacro Cuore’ e una statua in bronzo raffigurante ‘La Pietà di Michelangelo’, asportate da tombe di differenti famiglie rimaste danneggiate nel furto.

Sull’auto del 54enne sono stati rinvenuti un martello, una pinza, un cutter e una torcia elettrica. Alla luce di quanto accertato e considerata la flagranza di reato all’uomo, arrestato, sono stati contestati il furto aggravato e il vilipendio delle tombe.

La perquisizione nel domicilio dell’arrestato non ha portato al rinvenimento di ulteriori arredi funebri, ma si sta cercando di capire se possa aver commesso altri furti nei giorni precedenti nello stesso cimitero. Solo qualche mese fa in altro comune del reggiano i carabinieri avevano arrestato altro tombarolo: in quel caso oltre agli arredi funebri il malvivente rubava perfino i peluche: oggetti ai quali in vita i piccoli erano affezionati e che per questo motivo sono stati lasciati nelle loro tombe dai parenti.