Brevini, fatturato in calo a 387 milioni di euro

31 marzo 2016 | 18:12
Share0
Brevini, fatturato in calo a 387 milioni di euro

Il presidente: “Nonostante la nostra rete commerciale sia riuscita ad acquisire nuovi clienti e nuovi business per oltre 30 milioni nel corso dell’anno, ciò non è stato sufficiente a compensare completamente le avversità del mercato”

REGGIO EMILIA – Il gruppo Brevini chiude il 2015 con un fatturato di 387,7 milioni di euro (aggregato delle divisioni Power Transmission e Fluid Power) con una flessione del 7,8% rispetto ai valori del 2014, molto inferiore rispetto ai settori di riferimento. Solido flusso di cassa sostenuto dalla riduzione del capitale circolante.

“Il 2015 è stato un anno difficile – commenta Renato Brevini, presidente del gruppo – caratterizzato  da una congiuntura avversa nella maggior parte dei settori nei quali operiamo. Il calo dei prezzi del petrolio, dei minerali, dell’acciaio, del settore delle costruzioni e delle commodities agricole ha ridotto drasticamente gli investimenti dal 20% fino al 40%-50%. Nonostante la nostra rete commerciale sia riuscita ad acquisire nuovi clienti e nuovi business per oltre 30 milioni nel corso dell’anno, ciò non è stato sufficiente a compensare completamente le avversità del mercato. Nel corso dell’anno abbiamo agito in modo incisivo sulla nostra struttura operativa migliorandone l’efficienza e riducendo in modo significativo il capitale circolante, a favore di una solida generazione di cassa”.

Il 2015, nella ricorrenza del 55° anniversario dalla fondazione, è stato anche caratterizzato dal varo di un progetto ambizioso che prevede l’integrazione delle divisioni Power Transmission e Fluid Power. “La fusione delle due divisioni – conclude Renato Brevini – sarà ultimata entro la prima parte del 2017 e già dall’anno in corso permetterà di materializzare nuove significative opportunità per vendite incrementali di prodotti e sistemi. L’asse portante della Brevini costituito da filiali proprie in 27 paesi, potrà fare leva su una gamma di prodotti e tecnologie che ha pochi uguali e che spazia dalla meccanica, all’idraulica e all’elettronica di controllo.”

Il gruppo Brevini conta circa 2.350 dipendenti in 27 paesi, con stabilimenti produttivi in Italia, Germania, Stati Uniti, Cina e Brasile.