Amministratori condominio, il sottosegretario Ferri a Reggio

1 marzo 2016 | 17:38
Share0
Amministratori condominio, il sottosegretario Ferri a Reggio

Giovedì nella sede di Confedilizia in Via Tavolata consegnerà i diplomi ai 22 nuovi amministratori promossi al termine del corso di formazione

REGGIO EMILIA – Sarà a Reggio giovedì nella sede di Confedilizia in Via Tavolata il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, magistrato e “padre” del decreto che ha introdotto gli obblighi formativi per gli amministratori di condominio. Sarà il sottosegretario a consegnare i diplomi ai 22 nuovi amministratori promossi al termine del corso di formazione iniziale organizzato dall’Associazione della proprietà edilizia Confedilizia di Reggio Emilia.

Nel 2015 Confedilizia ha realizzato ben due corsi di formazione iniziale e si accinge ad iniziare il corso di formazione periodica, obbligatorio per chi è già amministratore di condominio. Il corso partirà il prossimo 7 aprile avrà durata di 18 ore di cui 15 obbligatorie suddivise in 4 lezioni, per un terzo di carattere pratico con simulazioni di assemblee redazione di rendiconti, redazione di verbali di assemblea, stesura di contratti tipo ecc.

La parte teorica, per la quale sono stati incaricati 7 docenti tra avvocati, ingegneri, commercialisti, spazia, come richiesto dal decreto ministeriale 13 agosto 2014, n. 140 (che ha introdotto l’obbligo di formazione e di aggiornamento) dalla contabilità, alla contrattualistica, dall’urbanistica, alla sicurezza degli edifici, passando per tutte le questioni di carattere giuridico relative ai poteri dell’amministratore, gestione degli spazi comuni, ripartizione dei costi in relazione alle tabelle millesimali, diritti reali, problemi di sicurezza e relativi agli impianti autonomi o centralizzati, evidenziando le novità di legge e giurisprudenziali su tutti questi temi.

Al termine delle lezioni si terrà una prova scritta, al superamento della quale verrà consegnato il diploma da esibire anche in assemblea al fine della validità della delibera assembleare stessa. Per informazioni è possibile telefonare allo 0522/433905 o inviare una mail ad ape_re@hotmail.it .

Ai corsisti verrà consegnato anche un manuale aggiornato con tutte le principali novità legislative e giurisprudenziali.