Albinea ricorda il fatto d’armi di villa Rossi e Calvi

18 marzo 2016 | 15:17
Share0
Albinea ricorda il fatto d’armi di villa Rossi e Calvi

Guidati dal suono di una cornamusa 71 anni fa, venne sferrato un attacco al quartier generale tedesco della Linea Gotica ad opera di centodieci uomini e donne tra paracadutisti del 2 SAS britannico, partigiani italiani e russi

REGGIO EMILIA – Guidati dal suono di una cornamusa 71 anni fa, venne sferrato un attacco al quartier generale tedesco della Linea Gotica ad opera di centodieci uomini e donne tra paracadutisti del 2 SAS britannico, partigiani italiani e russi. Cornamusa sulle spalle David Kirkpatrick coprì con la musica del suo strumento l’avanzata partigiana, avanzando disarmato nella notte del 27 marzo 1945.

Da allora, ogni anno, Albinea ha ricordato quella notte con un sentimento di riconoscenza verso i protagonisti della battaglia, tornando insieme ai sopravvissuti nei luoghi che li videro combattenti. Molti di loro, oggi, non ci sono più, ma Albinea li ricorderà ancora una volta con immutato affetto e raccoglierà nel cortile di Villa Rossi coloro che sono ancora tra noi e desiderano condividere le sensazioni di quei giorni e di quelle notti.

Sabato si terrà la 71^ Commemorazione del Fatto d’Armi di Villa Rossi e Villa Calvi, a cui prenderà parte anche una delegazione proveniente dalla Municipalità di Treptow Kopenick, unita ad Albinea da un Patto di Amicizia. Il programma delle celebrazioni si apre con l’inaugurazione dei nuovi pannelli integrativi “Tedeschi ad Albinea” della mostra fotografica “Quella notte a Botteghe – l’attacco Anglo-Partigiano a Villa Rossi e Villa Calvi” a cura di Comune di Albinea, Istoreco e ANPI Sezione di Albinea, Venerdì 18 Marzo alle ore 18.00 in Sala Civica. La mostra resterà aperta fino a Domenica 20 Marzo.

La giornata di sabato si chiuderà con una camminata storica per ripercorrere i sentieri attraversati dai Partigiani nella notte tra il 26 e il 27 marzo 1945, lungo il tracciato “Vendina – Villa Calvi”.