Aeroporto e area feste, minoranze all’attacco

23 marzo 2016 | 19:00
Share0
Aeroporto e area feste, minoranze all’attacco

Nel mirino il bando emesso da Comune e Provincia per la sub-concessione dell’area feste: l’unica offerta verrebbe da una società del Pd. “Verificare eventuali conflitti di interesse”

REGGIO EMILIA – Nuova tempesta sulla Società aeroporto di Reggio Emilia. Il bando emesso da Comune e Provincia, entrambe governate da amministratori del Pd. Nel  mirino c’è il bando per la sub-concessione dell’area non operativa (l’area di Festareggio): le Liste civiche di opposizione e del Movimento 5 stelle  contestano che unica offerta pervenuta provenga dalla società Aliante Srl, società di servizio del Partito Democratico che organizza la  festa del partito. La Aeroporto di Reggio Emilia srl è invece una società partecipata da Comune e Provincia di Reggio Emilia (entrambe governate da amministratori del Pd).

Secondo le opposizioni in sala del Tricolore è stata confermata in toto “la denuncia pubblica che facemmo a tempo debito su quanto stava accadendo”. L’architettura del bando, “era tale da scoraggiare quasi chiunque dal partecipare: troppi i vincoli da rispettare nel capitolato che ben pochi veri investitori avrebbero potuto accettare.

Forse possibile solo a chi voleva assicurarsi, peraltro a un prezzo a base d’asta e di aggiudicazione che saranno tutti da verificare, la possibilità di finanziarsi attraverso la propria festa di partito, e avere comunque un ‘piede dentro’, nel malaugurato caso si concretizzasse il progetto della mega arena musicale”.
A parere di Cinzia Rubertelli (GR-PG – Alleanza Civica), Cesare Bellentani (LCM – Alleanza Civica) e Norberto Vaccari (M5S): “Politicamente, il conflitto d’interesse che caratterizza questo bando è scandaloso e inaccettabile, in quanto l’Amministrazione comunale governata dal Pd lo ha confezionato per assegnare un’area pubblica alla sua società di servizi. Vi sono interessi privati in atti pubblici? È quanto chiediamo di verificare a chi ne ha competenza”.