A lezione di cloud con Soluzioni Futura

24 marzo 2016 | 11:39
Share0
A lezione di cloud con Soluzioni Futura

L’azienda compie due anni e offre sessioni pratiche e operative sul campo dell’innovazione della tecnologia del cloud computing

REGGIO EMILIA – “Soluzioni Futura” compie due anni e  presenta “I love Cloud”, sessioni pratiche e operative sul campo dell’innovazione della tecnologia del cloud computing che si terranno mercoledì 13 aprile alle 18 all’Impact Hub, lo spazio coworking di Via Statuto 3 a Reggio.

Azienda Consulting Partner di Amazon Web Services, “Soluzioni Futura” è leader mondiale nell’offerta di servizi Cloud con oltre un milione di clienti in 190 paesi del mondo. Valerio Versace, Cto di Soluzioni Futura, è uno dei 12mila architetti in soluzioni cloud di Amazon Web Service certificati nel mondo. Nel primo appuntamento ci spiegherà cos’è il coud e quali sono i vantaggi economici e , numeri e casi di studio alla mano, per la piccola-media impresa. 

E’ possibile registrarsi gratuitamente da oggi al sito www.soluzionifutura.it/i-love-cloud dove sarà anche possibile seguire le diretta sui social network e vedere il video dell’evento.

Seguirà un momento conviviale e di incontro con i soci di soluzioni futura davanti a un aperitivo offerto a tutti i presenti. Invitiamo tutti gli interessati a registrarsi, l’evento è aperto a cinquanta persone.

Ma cos’è il cloud?  “Facciamo esperienze di cloud computing tutti i giorni, a volte senza neanche rendertene conto”, dice Valerio Versace “Quando sei davanti al tuo pc – spiega – e navighi su Google, digitando una chiave di ricerca, in realtà stai usando delle soluzioni di cloud computing. Il tuo computer non fa altro che inviare la richiesta alla rete di una delle migliaia di cluster di computer di Google, che elaborano le informazioni, fanno il lavoro sporco cercando ciò di cui hai necessità e chiedono al tuo pc di visualizzare i risultati. Le operazioni più onerose vengono fatte da una macchina residente in California, a Dublino, a Tokyo o in una delle tante altre parti del mondo senza che tu ne sappia nulla. Lo stesso vale quando usi le email via Web e  i servizi di cloud storage come Dropbox, che ti permettono di avere sempre con te i file di cui hai necessità, anche lontano dal tuo PC con cui lavori abitualmente.”

Il cloud oltre ad offrire nuove ed incredibili opportunità applicative è anche un modo per cancellare i costi fissi e abbattere drasticamente il budget necessario alla gestione di una rete aziendale. In poche parole eliminate la maggior parte dei server (se non addirittura tutti) e mettete tutto il resto nel cloud.