Unioni civili, Grillo annuncia “libertà di coscienza”: Alfano esulta

6 febbraio 2016 | 18:08
Share0
Unioni civili, Grillo annuncia “libertà di coscienza”: Alfano esulta

Il ministro dell’Interno: “Si riapre la partita. Potrebbe saltare l’intera legge. Bene, scenario molto interessante”

REGGIO EMILIA – “Sul ddl Cirinnà Grillo non assicura più i voti M5S. Si riapre la partita. Potrebbe saltare l’intera legge. Bene, scenario molto interessante”. Lo scrive su Twitter il ministro dell’Interno e leader di Ncd Angelino Alfano.

Sul suo blog Beppe Grillo aveva scritto che nella legge Cirinnà “è prevista la ‘stepchild adoption’ per le coppie omosessuali. Questo è il punto in cui le sensibilità di elettori, iscritti e portavoce M5S sono varie per questioni di coscienza. In seguito alle tante richieste da parte di elettori, iscritti e portavoce M5S su questo tema etico si lascia libertà di coscienza ai portavoce M5S al Senato sulle votazioni agli emendamenti della legge Cirinnà e alla legge nel suo complesso anche se modificata dagli emendamenti”.

Beppe Grillo ha spiegato l’origine della decisione di lasciare libertà di coscienza ai senatori M5S sulle unioni civili: “Nella votazione online che si è svolta a ottobre 2014” sul ddl Cirinnà “non era presente alcun accenno alle adozioni e gli iscritti del M5S non hanno potuto dibattere su questo argomento specifico”. “Non si fa ricorso a un’ulteriore votazione online – aggiunge – perché su un tema etico di questa portata i portavoce M5S al Senato possono comunque, in base ai dettami della loro coscienza, votare in maniera difforme dal gruppo qualunque sia il risultato delle votazioni”.