Unindustria, ciclo di incontri per imprenditori

19 febbraio 2016 | 17:18
Share0
Unindustria, ciclo di incontri per imprenditori

Nuovi appuntamenti. Si è tenuto il corso di Digital marketing. Prossimo tappa il 15 marzo

REGGIO EMILIA – E’ ripreso il ciclo di incontri “Consapevolezza d’impresa”, ideato e organizzato dal Gruppo Giovani di Unindustria Reggio Emilia. Nella sede di via Toschi, davanti ad un foltissimo pubblico di imprenditori e addetti ai lavori, si è tenuto il seminario dal titolo “Digital marketing e social media”, a cura di Claudio Gagliardini, consulente esperto di social media marketing.

Il relatore ha concentrato in due ore gli input e le sollecitazioni che ogni imprenditore deve “sentire” nella sua attività quotidiana e trasmettere alcuni nuovi concetti. Ecco quindi la prospettiva del “permission marketing”, che non vuole più invadere lo spazio privato delle persone e delle aziende cercando, invece, di attrarle.

Ancora, l’articolata mappa della customer journey ed experience, l’obbligo “radicale” di dotarsi di un piano analitico e di strategia di web marketing, la panoramica degli strumenti social, fino alla rinnovata scoperta che nella virtualità del mondo social quello che ancora fa la differenza nei successi e nelle vendite è la relazione tra un essere umano e l’altro.

“Lo scopo di questi momenti formativi – ha commentato Enrico Giuliani, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria – è dare consapevolezza agli imprenditori, cosa ben diversa dalla conoscenza. La consapevolezza infatti precede la conoscenza, è uno stato d’animo, è una predisposizione a cogliere i segnali del mondo circostante, nel nostro caso del mercato e delle connessioni che coinvolgono le nostre imprese. Tramite degli outlook siamo riusciti a porre l’attenzione verso nuovi concetti che ognuno dovrà successivamente approfondire per passare dallo stadio di consapevolezza a quello di conoscenza”.

Prossimo incontro in calendario martedì 15 marzo alle 15, sempre nella sede di via Toschi, con il tema “Analisi strategica del valore aziendale e del rischio finanziario”, a cura di Giuseppe Grasso e in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti di Reggio Emilia.