San Polo, vende Lego on line ma è una truffa

26 febbraio 2016 | 11:08
Share0
San Polo, vende Lego on line ma è una truffa

Un 45enne di Napoli denunciato per aver raggirato un 60enne reggiano che voleva comprare un trenino per il nipote

SAN POLO (Reggio Emilia) – Grazie ad un’inserzione esca associata a un numero telefonico, una carta prepagata dove ricevere i soldi e la giusta dose di sfrontatezza, dalla Campania un 45enne di Napoli si è inserito nei siti di compravendita più cliccati piazzando annunci trattanti la vendita di giocattoli della Lego.

Le trattative correvano via mail e, quando sulla carta prepagata veniva accreditato il corrispettivo dovuto, il gioco era fatto in quanto alla vendita non corrispondeva la spedizione dei giocattoli della Lego. Quando l’acquirente lamentava il ritardo, l’astuto truffatore inizialmente tergiversava con false promesse per poi sparire nel nulla. Una vero e proprio boss del raggiro il 45enne napoletano scoperto dai carabinieri della Stazione di San Polo d’Enza che l’hanno denunciato alla Procura di Reggio Emilia per il reato di truffa.

La vittima, un 60enne reggiano, con l’intento di fare un acquisto gradito al nipote, ha risposto ad un annuncio su un sito di e-commerce acquistando un treno merci della Lego del valore di circa 100 euro che ha versato tramite bonifico per poi scoprire di essere raggirato allorquando non ha ricevuto il giocattolo acquistato. Quando ha capito di essere rimasto vittima di un raggiro, l’uomo è andato dai carabinieri di San Polo e ha fatto denuncia per truffa.

Dopo una serie di riscontri tra la mail associata all’inserzione esca, l’IP del computer utilizzato per l’annuncio e la carta prepagata dove erano confluiti i soldi, i carabinieri sono risaliti al 45enne di Napoli.