Renzi all’assemblea Pd: “Unioni civili, pronto a fiducia”

21 febbraio 2016 | 13:05
Share0
Renzi all’assemblea Pd: “Unioni civili, pronto a fiducia”

“Ogni mezzo per impedire uno stop”, dice il premier all’Assemblea del Pd, che avanza la sua proposta per uscire dall’impasse

REGGIO EMILIA – Avanti tutta sulle Unioni Civili: Matteo Renzi, nel suo intervento all’Assemblea del Pd, avanza la sua proposta per uscire dall’impasse sul provvedimento che tornerà in Aula al Senato la prossima settimana. “Siamo ad un bivio – dice -: o auspicare che M5s voti la legge, o tentare un accordo di governo con un emendamento su cui sono pronto a mettere la fiducia. Deciderà il gruppo e sono disponibile a partecipare all’assemblea del gruppo da qui a martedì”.

“Sappiamo – aggiunge – che c’è un tentativo chiaro di riaprire la discussione e non approvare la legge neanche nel corso del prossimo anno. Siamo pronti a utilizzare tutti gli strumenti normativi e regolamentari per impedirlo, con la stessa tenacia della legge elettorale, riforma Pa, lavoro”.

“A chi immagina sui singoli provvedimenti, vedi i diritti civili o prima le riforme istituzionali, che quando si arriva al momento decisivo si ricatta, sia chi ha condiviso una storia con me sia chi non l’ha condivisa, dico quattro lettere: Ciao. Non si può pensare di fare del Pd il partito in cui si sta solo quando si condivide tutto, si fa uno sforzo di mediazione. Non è pensabile minacciare ‘o così o me ne vado'”, ha aggiunto Renzi.

Il premier accusa, quindi, il M5S di voler fare solo del male al Pd: “Visto com’era la situazione, abbiamo deciso di fare l’accordo con Grillo e i Cinque stelle. Basta farci del male: non ci saremmo mai perdonati di fare quel tentativo. Capisco la sindrome Lucy e Charlie Brown, quella di staccarsi dal padrone all’ultimo minuto. Ma loro hanno l’obiettivo fare il male del Pd, noi abbiamo l’obiettivo di fare il bene dell’Italia. Il sindaco di Livorno ha detto che il Pd deve morire, noi che l’Italia deve vivere”.