Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

6 febbraio 2016 | 15:27
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Al Teatro Valli la Mahler Chamber Orchestra, alla bibilioteca Panizzi l’omaggio a Corrado Costa e in giro per la provincia le feste di carnevale

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 5 febbraio e che gli eventi vanno fino a domenica 7 febbraio, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Cavallerizza: Gyula, scritto e diretto da Fulvio Pepe è quasi una favola, immersa in un clima immaginifico, povero e puro. Andrà in scena per la stagione di Prosa mercoledì 3, giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 febbraio, ore 20.30 al Teatro Cavallerizza, prodotto dalla Fondazione Teatro Due.

Teatro Valli: Venerdì alle 20.30, al Teatro Municipale Valli un nuovo appuntamento, dopo quello dello scorso anno, con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Daniele Gatti, che prosegue l’esecuzione di alcune delle Sinfonie di Beethoven (Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 “Pastorale” e Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92) nella garanzia di un livello interpretativo di assoluta eccellenza. E’ dal 2010 che la Mahler Chamber Orchestra ha instaurato una collaborazione artistica col direttore Daniele Gatti, con cui, tra 2015 e 2016 presenta in Italia l’intero ciclo delle Sinfonie di Beethoven. La prima parte del tour, con le Sinfonie n. 1, 2 e 5, ha avuto un grande successo di critica e pubblico.

Biblioteca Panizzi: Sabato, in occasione del 25° anniversario della sua scomparsa, la Biblioteca Panizzi rende omaggio a Corrado Costa con l’installazione permanente di un’opera del poeta e performer reggiano proprio nel cuore della biblioteca. Alle  11.30, al primo piano della biblioteca, di fronte alla sala che ospita l’affresco di Sol Lewitt, verrà installata “Le ante” ovvero “Le porte della biblioteca invisibile”, opera di Corrado Costa donata da Amedea Donelli.

Catomes Tot: Venerdì The Faces di e con Rudy Marra & the M.O.B. @ Blue Noise Reggio Emilia è un concerto che s’interseca con altri generi artistici: musica, letteratura, pittura. Rudy Marra: voce e basso. Michele Vignali: Sax Baritono. Andrea Burani: Batteria. Sabato: Roberto Paci Dalò 1915 The Armenian Files, clarinetto, clarinetto basso, live electronics, film. dalle 20 aperibuffet a cura di Hortus Srl, ore 22 concerto, ingresso 5 euro con tessera Ancescao.

Teatro San Prospero: “Fondata sul lavoro” al San Prospero Nel teatro di via Guidelli stasera alle 21 va in scena “Fondata sul lavoro” di e con Alberto Di Matteo: La questione del lavoro, o meglio della sua mancanza è attualità. Lo spettacolo affronta il tema dal punto di vista del vissuto quotidiano delle persone, lontano dai dibattiti in Parlamento, in tv o sui giornali, uno spettacolo popolato da personaggi che sono tipici degli ambienti di lavoro.

Teatro Piccolo Orologio: “Jekill e Hyde uno strano caso” Al Piccolo Orologio di via Massenet seconda settimana di repliche della drammaturgia di Emanuele Aldrovandi con la regia di Marco Maccieri e Angela Ruozzi: stasera e domani alle 21 torna sul palco la drammatica vita del dottore protagonista del celebre romanzo di Robert Louis Stevenson. Biglietti 14 e 12 euro.

Galleria 8.75: “Sopralluogo” di Alfredo Pini alla Galleria 8,75 Artecontemporanea di Corso Garibaldi 4. La storica galleria reggiana ospita, da domani al 5 marzo, la personale dell’artista originario di Mirandola (Mo), ma da molti anni residente a Ferrara. Curata da Chiara Serri, la mostra sarà inaugurata domani alle 17. In esposizione, una selezione di dipinti ad olio su tela, molti dei quali inediti, che hanno come protagonista il paesaggio metropolitano. Immagini riprese da un punto di vista ravvicinato che permette di vedere la scena nella sua interezza, senza annullare, tuttavia, quella sana distanza che consente di interpretarla, decifrarla, ascoltarla.

Provincia

Scandiano: domenica seconda e ultima sfilata del Carnevale Scandianese. Partenza alle ore 14.30, in corteo i carri Uguaglianza (scuola San Francesco), Scooby Doo (Conad Casalgrande), Guerre Stellari (Arceto), La Musica nel Cuore (Scandiano), La Fabbrica del Cioccolato (Città di Cacciola), Monster & C. (Salvarano), Inside Out (Jano/Pratissolo). In piazza Spallanzani lancio di pallonicini dalla piattaforma aerea, Angolo dei Golosi con specialità locali, esibizioni del gruppo brasiliano Aquarela do Brasil, Ballerini e Frustatori di Vignola, Piccola Banda di Calestano e con gli artisti di strada del Teatro La Garisenda di Bologna. Presentano la manifestazione Carlo Lora, Silvano Lucenti e Marino Marastoni. Biglietto d’ingresso 3 euro, bambini gratis. Da ricordare i biglietti della lotteria. Si può vincere una vacanza pasquale per due persone a Livigno.

Casalgrande: MM Contemporany Dance con il sostegno della Compagnia Naturalis Labor presenta Carmen / Bolero stasera alle 21 al teatro De Andrè. La nuova produzione della MM Contemporary Dance Company porta in scena due grandi titoli nell’interpretazione di due coreografi italiani, Emanuele Soavi, da anni attivo in Germania e Michele Merola, direttore artistico della compagnia.
Montecchio: La parata più allegra Presentato da Paolo Castagnetti, domenica torna la sfilata dei carri allegorici. Partenza alle 14 dal piazzale del Santuario e poi per le vie del centro storico. In piazza della Repubblica balli di gruppo, trenino Gertrude e premi per le maschere più belle.

S. Ilario: L’avventurosa vita di Paulus Simplicius Marone è il filo conduttore di La penultima cena spettacolo di e con Paolo Cevoli e la regia di Daniele Sala in scena stasera alle ore 21 al Piccolo Teatro in Piazza. Biglietti ingresso 15 e 10 euro.
San Polo: domenica dalle 14 in piazza Matteotti torna il Carnevale Sampolese. La festa è organizzata dal Comune e dalle due scuole dell’infanzia: la scuola materna statale Papa Giovanni XXIII e la scuola parrocchiale paritaria dell’infanzia e nido Mamma Mara con la collaborazione di San Polo in Vetrina, Us Barcaccia, Comitato Genitori e Cri. Attese in piazza centinaia di mascherine. Per loro ci sarà pure un trenino per arrivare alla “stazione delle caramelle”. Poi esibizione del gruppo Italian Family Country e delle Majorette Kristal. I bambini sfileranno su una passerella accompagnati dai loro insegnanti travestiti da clown. Lo spettacolo sarà condotto da Giordano Castagnoli. L’ingresso alla manifestazione è libero e tutti sono invitati a mascherarsi. Gli organizzatori ricordano che è vietato l’uso di bombolette con la schiuma.

Gattatico, Fuori Orario:Venerdì 5 febbraio: concerto di Cisco col meglio degli anni nei Modena City Ramblers e il suo nuovo album “Matrimoni e funerali”. Cisco, storico cantante dei Modena City Ramblers e da anni solista, in concerto con i vecchi successi e il suo nuovo album “Matrimoni e funerali”, insieme a tutta la sua band, più opening act di Araceli Barrus de Andres. Venerdì 5 febbraio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re), dalle ore 21.30.

Fuori Orario, sabato 6 “Trashick Carnival Party” con musica di Pillow Fight e Glow Paint War + concerto dei Merlot e concorso per le maschere migliori. Il «Trashick Carnival Party» si appresta a invadere il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) sabato 6 febbraio 2016 alle ore 22.30, con tanta buona musica e il tradizionale concorso a premi per le maschere migliori, aperto a tutti. Si tratta della Festa di Carnevale 2016, con in palio due weekend per due persone (il primo in Europa e il secondo in Italia) e una cena al Fuori Orario per i gruppi di 8/10 persone.

Castelnovo Sotto: Dopo il successo della giornata inaugurale, domenica ritorna il Carnevale del Castlein. Anche in questo secondo appuntamento saranno le maschere e le otto scuderie in gara a farla da protagoniste: come da tradizione, a partire dalle 14.30 i carri sfileranno per il centro del paese per tutto il pomeriggio, sotto gli occhi vigili del Castlein pronto a intrattenere il pubblico con i suoi spassosi siparietti. La giornata sarà allietata dalla presenza del gruppo bandistico e delle majorettes “La Montesina” di Santa Maria a Monte (Pisa) oltre che dalla simpatica presenza degli sgruzzi, creature sui trampoli che assomigliano agli struzzi e che saranno guidati da un domatore con tanto di tromba e frusta. La sfilata successiva si terrà domenica 14 febbraio, mentre le premiazioni che sanciranno il gruppo vincitore dell’edizione di quest’anno si terranno domenica 21 febbraio, giornata che vedrà l’assegnazione dell’ambito gonfalone, l’anno scorso assegnato alla scuderia dei Sabèr. Ogni fine settimana sarà aperto il museo della maschera e si terrà come da tradizione il concorso fotografico “Carnevale del Castlein”. L’ingresso costa sei euro, i bambini fino a 13 anni entrano gratis. Ulteriori informazioni sul sito www.alcastlein.it. Come ogni domenica saranno in funzione il McCastlein (con gnocco fritto e patatine) e la CastleinBaita (con bibite e prodotti a marchio “Al Castlein”). E per i più piccoli, infine, la possibilità di vincere ricchi premi che verranno assegnati alle mascherine più belle.

Guastalla: sabato alle 20,30 la compagnia “La palanca sbusa” di Gualtieri in scena al Ruggeri “Ma in du suntie capite'”, due atti comico brillanti di Ugo Franzoni, regia di Ugo Franzoni. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione “AVO” di Guastalla. A causa di un incidente d’auto Pier Paolo Trinchetti, importante produttore di vini, viene ricoverato in una casa di riposo per anziani. Lì avrà modo di conoscere alcuni personaggi che, tra divertenti malintesi ed errori sanitari, gli cambieranno completamente la vita.

Guastalla: domenica dalle 15.30 il centro sociale Primo Maggio di via Di Vittorio ospiterà una festa di carnevale per bambini: musica, animazioni, giochi, truccabimbi e una golosa merenda. Ingresso libero. Bombolette vietate, sì ai coriandoli.

Novellara: The Paiper sono in concerto stasera dalle 21 circa al Sisten Irish Pub di via Andrea Costa 11 per una serata nel segno della vera Beatlesmania.

Correggio: Questo fine settimana al circolo Arci i Vizi del Pellicano è in calendario una reunion in grande stile, una festa da ricordare. Sul palco del circolo di Fosdondo, venerdi 5 e sabato 6 febbraio (ore 22), sono attesi gli eroici e inossidabili Mamamicarburo, una delle migliori rock band mai partorito dalla nostra terrà. I quattro ragazzacci di Correggio hanno messo assieme un pugno di colleghi per una specie di best of e hanno confezionato un regalo coi fiocchi per i propri fans. Per rendere memorabile la due giorni dei Vizi del Pellicano ci saranno tre ospiti per ognuno dei concerti e due scalette con brani differenti per ogni concerto.

Correggio: un sabato pomeriggio di festa, tra mascherine, travestimenti, trucchi e palloncini. Anche quest’anno la Proloco di Correggio, col patrocinio del Comune, organizza il Carnevale. L’appuntamento è per domani a partire dalle ore 15 in Corso Mazzini, con ritrovo sotto l’orologio, per l’iscrizione dei bambini mascherati. I giovani volontari della Cri saranno a disposizione per truccare i piccoli partecipanti e realizzare con loro sculture di palloncini. La festa entrerà nel vivo con la sfilata delle mascherine: tutti sulla passerella per mostrare il proprio travestimento. Omaggi per tutti.

Correggio: Il Teatro della Solidarietà è il titolo della XII rassegna di teatro dialettale organizzata da Comune, Pro loco e Ater e ospitata dal teatro Asioli. Biglietto 8 euro, abbonamento per sei spettacoli 40 euro. Informazioni tel 0522 637813 email info@teatroasioli.it; l’utile delle serate sarà devoluto a Cri, Avis, Convento delle suore Clarisse. Primo appuntamento domani sera alle ore 21 con la Compagnia Dal Surbet di Cognento che presenta la commedia “L’ereditè ed la povra sunta” tre atti di Loredana Conti con la regia di Luciano Spallanzani. Battibecchi, sotterfugi e colpi di scena caratterizzano la vicenda di Berto e Dosolina.