Reggiane, l’archivio storico tornerà a casa

29 febbraio 2016 | 17:48
Share0
Reggiane, l’archivio storico tornerà a casa

In 4-5 anni la sterminata mole di documenti sara’ resa fruibile in uno spazio dei capannoni dell’area di via Agosti. Undicimila visitatori alla mostra nello Spazio Gerra

REGGIO EMILIA – L’archivio storico delle Reggiane tornera’ a casa. Salvo intoppi, nel giro di quattro o cinque anni la sterminata mole di documenti che racconta le vicende delle storiche officine meccaniche di Reggio Emilia sara’ riordinata, restaurata, catalogata e resa fruibile, proprio in uno spazio dei capannoni dell’area di via Agosti.

La strada e’ tracciata dal sindaco Luca Vecchi che questa mattina presenta il primo bilancio della mostra dedicata alle Reggiane appena conclusa, in cui e’ stata esposta una parte minima dell’intero patrimonio archivistico aziendale. “L’obiettivo – afferma il primo cittadino – e’ tornare alle Reggiane con una sede permanente di accessibilita’ e conoscenza per tutta la citta’”.

Il riferimento e’ al progetto di uno spazio espositivo che, nel piano piu’ ampio di riqualificazione del comparto urbano con investimenti pubblico-privati, Iren si e’ offerta di finanziare con 400.000 euro. Un’operazione che ha pero’ innescato nei giorni scorsi alcuni attriti, poi sopiti, con la Cgil reggiana. Prima di tutto dunque si dovra’ concludere il restauro del materiale.

Si tratta di oltre 3.000 unita’ tra volumi, fascicoli, fotografie, arredi, carte progettuali e amministrative. L’archivo, acquisito nel 2010 dal Comune, e’ oggi conservato in parte nel magazzino comunale di via Mazzacurati e in parte in un deposito statale a Morimondo in provincia di Milano. Il nuovo materiale da mettere a posto e’ contenuto in 880 nuovi contenitori, per una dimensione di 114 metri lineari. Su di esso, assicura il dirigente del Comune Giordano Gasparini, “partira’ un lavoro intensivo per gruppi di lavoro, con lo scopo di dare avvio al ”capitolo due” della mostra delle Reggiane”.

Il ”capitolo uno” intanto si e’ chiuso con numeri eccezionali: quasi 11.000 visitatori in poco piu’ di due mesi, alcuni dei quali hanno partecipato anche attivamente alla mostra, donando propri oggetti all’archivio. Per il sindaco si e’ trattata di “un’azione di grande rilevanza per la diffusione della cultura e del sapere, su un archivo che e’ stato salvato e reso fruibile da tutti”. Piu’ in generale, commentando le prospettive per l’area delle ex Reggiane, Vecchi afferma: “E’ uno dei progetti culturali piu’ rilevanti della storia recente e contemporanea della citta’. Non bisogna dimenticare infatti che in altre citta’ le aree industriali dismesse e la loro memoria vengono cancellate con una variante o due”.