‘”Regeni ucciso per le sue ricerche da professionisti tortura”

26 febbraio 2016 | 18:55
Share0
‘”Regeni ucciso per le sue ricerche da professionisti tortura”

Gli inquirenti italiani: dall’esame del computer del giovane ucciso al Cairo, e anche dal resto dell’attività istruttoria, non emergono legami con i servizi segreti

REGGIO EMILIA – Un delitto maturato nel quadro delle attività di ricerca ed eseguito da professionisti della tortura e delle sevizie. Questa l’unica certezza della procura di Roma che indaga sull’omicidio di Giulio Regeni avvenuto in Egitto lo scorso gennaio. Non, quindi, un fatto di sangue legato a droga (dall’autopsia non é emersa alcuna traccia di sostanze stupefacenti), ad una rapina o ad un fatto passionale. Giulio Regeni, hanno accertato gli inquirenti di piazzale Clodio, conduceva una vita ritirata, era molto legato alla fidanzata e non consumava droga.

Dall’esame del computer di Regeni, e anche dal resto dell’attività istruttoria, non emergono legami di Giulio Regeni con servizi segreti. L’inchiesta, secondo quanto si è appreso, avrebbe inoltre evidenziato che Regeni non aveva avuto contatti con persone equivoche e tantomeno che i dati raccolti nell’ambito delle sue ricerche siano uscite fuori dall’ambito universitario.

I pm romani che indagano sulla morte del ricercatore hanno anche avanzato una richiesta alle società che gestiscono i maggiori social network per ottenere le password utilizzate da Regeni in modo da poter ricostruire gli spostamenti effettuati dal ricercatore con la geolocalizzazione. Secondo quanto si apprende, inoltre, non risultano schedature fatte in Egitto, anche se l’episodio di una foto scattata da uno sconosciuto durante l’assemblea di un sindacato indipendente aveva turbato il ricercatore universitario. Qualche elemento in più potrebbe arrivare al pm Sergio Colaiocco la prossima settima quando il medico legale Vittorio Fineschi depositerà i risultati definitivi dell’autopsia.