Pianto antismog, Confcommercio contro Tutino

23 febbraio 2016 | 18:38
Share0
Pianto antismog, Confcommercio contro Tutino

L’Ascom: “A queste condizioni, che se la spocci da solo. Per quel che ci riguarda vedremo di giocarcela in altro modo”. Tutino: “Area pedonale? Andrà come a Bologna”

REGGIO EMILIA – “Evidentemente la primavera incipiens non porta bene all’assessore Tutino e, cosa più grave, al commercio del centro storico. Esattamente un anno fa venivano messe in circolo ad arte le voci su possibili aumenti della sosta nei controviali e nei parcheggi interni, poi regolarmente attuati, e ora è la volta di un confuso e, al momento, incomprensibile piano antinquinamento già al centro di rumors di Palazzo da un paio di settimane e presentato alla stampa nei giorni scorsi”.

La Confcommercio va all’attacco contro il piano di pedonalizzazione del centro storico proposto dal Comune.  Scrive: “C’è un evidente intento nella tattica messa in atto dall’amministrazione comunale attraverso lo schema consunto della “mitridizzazione” dell’avversario di turno: centellinare le cattive notizie, tra conferme e smentite, è il più antico dei sistemi di logoramento tramite assuefazione. Sullo stesso piano si pone il fraintendimento scientifico delle posizioni avverse e qui l’assessore all’Ambiente dà il meglio di sé, soprattutto quando si ostina a non capire che Confcommercio è contraria all’estensione della pedonalizzazione e non al rispetto dei vigenti limiti di circolazione. Posizione tra l’altro vecchia come il cucco, così come alquanto agé è la richiesta di introduzione della sosta a disco orario”.

E conclude: “Il capolavoro finale è però l’idea del confronto con i residenti, ovvero “scannatevi pure tra di voi, possibilmente mettendo in minoranza le associazione di categoria, così il Comune può tirare avanti per la sua strada”. Siamo dunque entrati nell’era della “democrazia 0.0”. A queste condizioni, che se la spocci da solo. Per quel che ci riguarda vedremo di giocarcela in altro modo”.

Tutino: “Area pedonale? Andrà come a Bologna”
“Confcommercio ci informa del fatto che non intende partecipare ad un aperto confronto con la citta’ su una proposta che ridurra’ il numero di auto in centro storico e rendera’ vera la pedonalizzazione del cuore del centro. E’ un peccato, davvero”. Questa la replica dell’assessore alla Mobilita’ del Comune di Reggio Mirko Tutino alle critiche di Confcommercio sul piano anti inquinamento del Comune. “Credo che succedera’ cio’ che e’ successo a Bologna: molto rumore per poi dire che e’ stata una bella iniziativa e chiederne l’estensione”, aggiunge sul suo profilo Facebook l’assessore. “Sono convinto che gli stessi esercenti del centro non si sentano rappresentati da chi erige barricate ancora prima di iniziare il confronto”, conclude Tutino.